Tripiciano, Fanplayr: «e-commerce intelligente grazie ai big data»

La società aiuta a ottenere un aumento significativo del conversion rate e del carrello medio mostrando offerte e comunicazioni in Real Time, grazie a una segmentazione avanzata

di Simone Freddi
18 maggio 2016
Mariano-Tripiciano
Mariano Tripiciano

Usare i Big Data per massimizzare l’efficacia dell’ecommerce: è questa l’idea alla base dell’attività di Fanplayr, società nata nel 2012 a Palo Alto che ha scelto proprio l’Italia come apripista della sua espansione internazionale: presente a Milano dal 2013, nel nostro Paese Fanplayr vanta clienti attivi del calibro di Mondadori, Stefanel, Maserati store, Alitalia, Bottega Verde, che aiuta a ottenere un aumento significativo del conversion rate e del carrello medio mostrando offerte e comunicazioni in Real Time, grazie a una segmentazione avanzata che permette di identificare cluster di utenti con una minore probabilità di conversione e i percorsi critici che riducono gli acquisti e il fatturato. «Fin dall’inizio, l’idea è stata quella di far diventare l’ufficio di Milano l’head quarter europeo», ci ha detto Mariano Tripiciano, VP Europe di Fanplayr. Gli affari, in effetti, sembrano andare a gonfie vele: «Il prossimo passo è assumere degli sviluppatori locali e stiamo cercano almeno 4 sales manager da integrare entro Natale. Dovremo cambiare ufficio, per supportare la continua crescita della società».

Mariano, come funziona la tecnologia di Fanplayr?

Per iniziare a lavorare con Fanplayr è necessario integrare il nostro javascript, direttamente o tramite piattaforme come Magento, Tagcommander, Shopify. A questo punto inizia il periodo di raccolta dati grazie ai quali possiamo incentivare utenti specifici con offerte ad hoc. Normalmente viene targettizzato solo il 10-15% del traffico di un sito, invece i cluster di clienti coinvolti con Fanplayr sono solo quelli ottimali per migliorare le performance, evitando di adottare metodologie “Spray and Pray”. L’idea alla base è individuare gli utenti che si comportano diversamente dell’acquirente medio (per esempio nel tempo impiegato ad aggiungere il primo prodotto al carrello) e proporre a questi utenti meno attivi, incentivi validi solo per la durata della visita in atto, generando un senso di unicità che porta l’utente a completare l’ordine. Operiamo in totale trasparenza, tutti i risultati sono dimostrabili tramite AB test. Fanplayr è remunerato a CPA e non sono previsti costi di attivazione.

Quale può essere il contributo dei big data nel settore dell’e-Commerce?

Il contributo è sicuramente enorme, pensiamo infatti che Fanplayr traccia oltre 70 variabili della user journey di ogni singolo visitatore. I big data e i big query sono la base della nostra tecnologia: è indispensabile poter gestire e utilizzare tutte queste informazioni in tempo reale.

Quali sono i prossimi step nel vostro percorso di crescita internazionale?

Dopo il mercato italiano, in cui possiamo vantare una crescita costante, stiamo oggi approcciando Paesi Bassi, Spagna, Francia e Germania, insomma il resto dell’Europa. Le reti di affiliazione più importanti come Zanox, Tradedoubler, Tradetracker, Affiliate Window, Webgains e CJ sono rivenditori del nostro prodotto. Il prossimo passo importante è lo sviluppo nel mercato Latino-Americano, dove abbiamo aperto un ufficio a novembre 2015 e fin da subito abbiamo trovato i primi clienti. Il Brasile è il mercato più promettente. Per la fine del 2016 abbiamo come obiettivo di aprire un ufficio a Londra. Dal 2013, Fanplayr ha triplicato le vendite ogni anno fino al 2016.

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