Pro Web Consulting e Salepepe.it a IAB Forum 2015: contenuti e seo gli ingredienti principali per il successo

L’agenzia e il sito di Mondadori presentano il workshop “La sfida in cucina vinta da Salepepe.it. seo, l’ingrediente segreto per una ricetta perfetta”, che si terrà il 2 dicembre, alle ore 15.00

di Caterina Varpi
25 novembre 2015
salepepe.it

La web agency svizzera Pro Web Consulting e Salepepe.it saranno presenti a IAB Forum 2015 con il workshop “La sfida in cucina vinta da Salepepe.it. seo, l’ingrediente segreto per una ricetta perfetta”, che si terrà il 2 dicembre, alle ore 15.00.

Il sito food di Mondadori, forte dei contenuti del magazine Sale&Pepe, ha visto dall’aprile 2014 – mese di lancio del portale – a oggi il numero delle proprie visite passare da zero a 2,4 milioni al mese (fonte: Google Analytics, settembre 2015), pari a circa 1,4 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb View – Total Digital Audience settembre 2015) e oltre 17.400 keyword posizionate tra i risultati dei motori di ricerca (fonte: Sistrix, ottobre 2015).

Per arrivare a questo risultato in un settore, come quello del food, in continua espansione e dove la concorrenza è ampia e consolidata, è stato necessario uno sforzo congiunto, che ha visto il team di Salepepe.it e dell’agenzia lavorare come veri partner più che in una classica dinamica cliente-fornitore. Lo studio preliminare e la sinergia raggiunta hanno consentito di predisporre ogni elemento in maniera ottimale: le varie aree, dal business al marketing, dall’IT allo sviluppo di prodotto, dalla seo alla ux, hanno lavorato fianco a fianco fin dai primissimi passi del progetto.

contenuti di alta qualità e la seo, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, hanno permesso di arrivare ai traguardi ottenuti.

«Mai come in questo progetto di Salepepe.it siamo riusciti a sfornare il miglior prodotto, concependolo anche seo-oriented sin dalle fondamenta, ottimizzando e rendendo efficienti tutti gli step progettuali – commenta Daniela Cerrato, digital manager di Mondadori. – In soli 18 mesi abbiamo raggiunto risultati superiori ad ogni nostra stima previsionale di traffico, con una crescita continua e regolare nel tempo su tutti i KPI di consumo».

L’attenzione all’architettura dell’informazione, la mappatura delle parole chiave, l’uso puntuale dei tag e dei rich snippet sono tra gli elementi tecnici principali, legati a doppio filo con le scelte editoriali: c’è una grande componente di innovazione nel definire piani di contenuto data-driven, seguendo sia la stagionalità sia i trend dell’utenza.

«Questa collaborazione rappresenta un cambio di marcia per l’editoria e una piccola ‘rivoluzione copernicana’ in ambito seo – aggiunge Duccio Lunari, sales&marketing director di Pro Web Consulting – perché il nostro contributo strategico è iniziato già nella fase di concepimento del sito, partecipando alla definizione dell’architettura, dei contenuti e delle caratteristiche tecniche».

L’appuntamento con il workshop è mercoledì 2 dicembre 2015, dalle 15.00 alle 15.30, nella sezione Search Engine di IAB Forum. Per l’iscrizione basta registrarsi sul sito di IAB.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.