MyVisto presenta l’Academy. Il lancio in programma il 15 febbraio a Milano

A tenere a battesimo il progetto ci saranno il regista Paolo Genovese e il musicista dei Subsonica Boosta, oltre ai co-Founder della piattaforma di video branded content Paolo Tenna e Luca Argentero

di Teresa Nappi
06 febbraio 2018
MyVisto-Academy-Luca-Argentero

Saranno i fondatori di MyVisto, Paolo Tenna e Luca Argentero, insieme al regista Paolo Genovese e al musicista e compositore Boosta dei Subsonica, a presentare, giovedì 15 febbraio alle 14:30 alla IULM – Libera Università di lingue e comunicazione di Milano, la nuova Masterclass dedicata ai talenti emergenti nel settore del videomaking e denominata MyVisto Academy.

All’incontro sarà presente anche Veronica Tarantino, marketing e comunicazione di Agras Delic che illustrerà i risultati ottenuti dalla collaborazione con MyVisto per il marchio Schesir. Inoltre, Engage è Media Partner dell’evento di lancio di MyVisto Academy (per partecipare è possibile scrivere a marketing@edimaker.it).

MyVisto è una piattaforma di branded content nata a Torino nel dicembre del 2016, finalizzata a mettere in relazione il mondo dell’impresa con una community formata oggi da oltre 1.400 videomaker, filmmaker, giovani registi e appassionati del mondo dell’audiovisivo. L’obiettivo della piattaforma è quello di stimolare la user generated content, dando spazio al punto di vista unico degli utilizzatori e creando al tempo stesso opportunità di lavoro.

A partire da metà febbraio prenderà il via, dunque, per tutti gli utenti di MyVisto, una nuova opportunità: coloro infatti che saranno ritenuti più talentuosi da una giuria di esperti, potranno prendere parte alla MyVisto Academy, la nuova Masterclass di MyVisto che vedrà coinvolti come tutor alcuni tra i più importanti professionisti italiani nel campo cinematografico e musicale i quali metteranno a disposizione degli utenti le proprie competenze in materia di regia, produzione, sceneggiatura, colonna sonora e tecniche di produzione.

La giuria di MyVisto Academy

La giuria di MyVisto Academy sarà composta, oltre che dall’attore e showman, co-Founder di MyVisto, Luca Argentero, anche Paolo Genovese, regista conosciuto al grande pubblico per i successi di The Place, Perfetti Sconosciuti, Immaturi; l’attrice, sceneggiatrice e conduttrice Paola Cortellesi (Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare e Sotto una buona stella); il musicista e compositore dei Subsonica Boosta; Nicola Giuliano, Fondatore di Indigo Film, casa di produzione riconosciuta a livello internazionale per La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino con la quale ha vinto il Premio Oscar 2014; Fabio Bonifacci, scrittore e sceneggiatore italiano, campione di incassi con i film Benvenuti al Nord e Lezioni di cioccolato; Adriano Valerio, regista emergente vincitore del David Donatello per miglior cortometraggio nel 2014 e Jacopo Chessa, Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio che si occuperà del coordinamento dell’Academy.

Nella sua versione originale, la piattaforma di MyVisto funziona attraverso un meccanismo di “Sfide” che vedono coinvolti i brand e i videomaker iscritti: le aziende chiedono ai videomaker di realizzare un video interagendo con un loro prodotto o veicolando un valore; gli utenti caricano il proprio progetto sulla piattaforma e fanno appello alle loro relazioni in rete per farsi votare. Questo meccanismo ha coinvolto fino ad oggi più di 60.000 utenti votanti.

Durante l’evento, MyVisto (al quale è possibile partecipare scrivendo una mail marketing@edimaker.it) lancerà due sfide propedeutiche – MyVisto e 1Caffè Onlus – attraverso le quali, nei mesi successivi, la giuria selezionerà gli utenti più talentuosi che potranno accedere alle sfide Academy a numero chiuso.

«Con l’Academy MyVisto compie un ulteriore passo in avanti», commenta Paolo Tenna, Founder e Ceo della startup torinese, «e da oggi i brand interessati alla realizzazione di contenuti video potranno scegliere tra 2 stili di produzione differenti: user generated content dove attraverso una votazione sulla nostra piattaforma vengono selezionati i video che hanno le caratteristiche per performare al meglio sui canali social del cliente in termini di like, sharing e views, o branded content per un risultato che premia l’altissima qualità artistica alle cui sfide potranno partecipare soltanto i videomaker selezionati durante l’anno dalla giuria dell’Academy».

Aggiunge Luca Argentero president e founder di MyVisto: «Ammetto che la nascita dell’Academy mi emoziona molto perché vicina al mondo da cui provengo. Sono fiducioso che questa iniziativa – che vede coinvolti alcuni dei migliori professionisti del settore, che ringrazio per aver voluto intraprendere con noi questa nuova avventura -, contribuisca a scovare e formare i talenti di domani».

Conclude Boosta il tastierista dei Subsonica: «Sono felice di far parte e di mettere a disposizione la mia musica per l’Academy di MyVisto. Questo è un tempo in cui si rimane fermi sulle proprie certezze, ed è bellissimo trovarsi in un luogo, fisico e virtuale, in cui grandi occasioni sono a disposizione di chiunque abbia la qualità e la volontà per afferrarle».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.