Milano Digital Week, oltre 300 appuntamenti in tutta la città, dal 15 al 18 marzo

La rassegna animerà il capoluogo lombardo tra dibattiti, mostre, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori tutti incentrati sul digitale

di Caterina Varpi
21 febbraio 2018
Milano-Digital-Week

Dal 15 al 18 marzo si terrà la prima edizione della Milano Digital Week, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB ItaliaHublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.

Quattro giorni con più di 300 appuntamenti in tutta la città dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: università, luoghi di formazione e ricerca, aziende e associazioni, istituzioni e startup e tante altre realtà si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know how agli addetti ai lavori ma anche a cittadini e a studenti.

Sarà un’occasione per comprendere un mondo frammentato ma connesso fra le sue realtà, con dibattiti, mostre, seminari, eventi, performance, workshop, corsi di formazione, laboratori, hackathon riuniti in un unico palinsesto. Dai progetti in divenire ed esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto nella città nei più diversi settori, con un approccio inclusivo e trasversale, l’innovazione digitale milanese è stata mappata e suddivisa in 14 cluster che hanno, però, tutti a che fare con la qualità della vita dei cittadini.

Quartier generale della Digital Week sarà Base, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti ideati e curati dall’organizzazione della Milano Digital Week, tra i quali una mostra fotografica per raccontare l’innovazione attraverso venti storie interpretate da fotografi di fama internazionale, incontri e riflessioni affidati agli opinion leader del settore in cui si affronteranno temi quali fake news, sharing mobility e urbanistica, smart living, innovazione nelle piccole e medie imprese, trasformazione del lavoro nell’era digitale, blockchain, intelligenza artificiale e internet delle cose.

La Milano Digital Week presenta anche numerose iniziative che si sono candidate attraverso la chiamata diffusa che ha visto la partecipazione di differenti realtà, testimonianza di come il digitale rappresenti oggi un elemento fondamentale alla base dell’attuale DNA innovativo che caratterizza la Milano contemporanea.

Diversi gli ambiti di interesse che saranno affrontati: dall’agenda digitale all’internet of things, dalla smart manufacturing alla self driving car, dai digital payments all’alfabetizzazione digitale fino alle applicazioni digital in differenti campi culturali e molto altro.

Wired Italia, media partner della Milano Digital Week chiamato a realizzare un dizionario 4.0 con 30 parole chiave di questa trasformazione, organizzerà in partnership con l’ospedale Humanitas, “Wired Health”, un evento in cui sarà raccontata – con ospiti internazionali e italiani – la rivoluzione che medicina e salute stanno vivendo attraverso le tecnologie digitali.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.