L’innovazione digitale al centro del Web Marketing Festival

Tra i principali temi dell’evento ci sono il non profit, la musica, l’innovazione, l’industry 4.0, l’accessibilità, le startup e la sicurezza di Internet

di Caterina Varpi
23 giugno 2017
web-markenting-festival-17

Si è aperto oggi il Web Marketing Festival: al centro di questa quinta edizione, l’innovazione digitale e sociale (leggi l’articolo dedicato).

Per i 6.000 partecipanti appuntamento la mattina del 23 giugno in Sala Plenaria con Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival e CEO di Search On Media Group, che presenta l’intera due giorni. A fare da madrina d’eccezione di questa edizione, invece, c’è Giorgia Palmas.

“Il Web Marketing Festival può considerarsi una vera e propria agorà del digitale che, attraverso le varie iniziative sviluppate, tocca tutti i mondi a esso connessi: tra i principali ci sono il non profit, la musica, l’innovazione, l’industry 4.0, l’accessibilità, le startup e la sicurezza di Internet – dichiara Lombardo. – È solo dalla presa di coscienza che tu questi temi sono centrali per abbattere le barriere che alimentano il ritardo della digitalizzazione del nostro Paese. Tutti insieme, attraverso la co-costruzione del Web Marketing Festival, abbiamo messo il primo mattone, mosso i primi passi verso una “crescita felice” della società, puntando ad un miglioramento economico e sociale sostenibile”.

Queste riflessioni servono non solo a fare il punto sullo “stato dell’arte” del digitale, ma anche a condurre l’ampia platea al primo panel incentrato su Mafia e Digitale, dove si parla dell’uso sempre maggiore di Internet da parte della criminalità organizzata.

Il contributo di Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, con l’approfondimento “Internet Media: le dinamiche e i dati del mercato” sposta i riflettori sull’evoluzione del mercato dei Media Digitali. Particolare attenzione alle sue componenti più innovative: “È il Video advertising a trainare la crescita del comparto pubblicitario online: nel 2016 ha infatti superato ampiamente i 500 milioni di euro e nel 2017 potrebbe rappresentare oltre un quarto del totale Internet adv. Crescita importante anche della pubblicità su Smartphone che raccoglie circa un terzo del mercato pubblicitario digitale, anche se il tempo speso su questi dispositivi è circa il 65% del tempo trascorso online, c’è quindi ancora molto potenziale”, spiega Lamperti.

Anche Google, nei panni del Manager esperto in Business Transformation Yuval Dvir, interviene sulla questione illustrando come la Digital Revolution abbia influenzato il fattore umano cambiando il modo di operare e di interfacciarsi con un ecosistema professionale. Spazio poi a Giuseppe Quintale, presidente ASROO (Associazione Scientifica Retinoblastoma ed Oncologica Oculare), realtà con la quale quest’anno il Web Marketing Festival ha avviato una campagna di fundraising, sostenuta da importanti realtà come Sixtus Italia che per la raccolta fondi si è impegnata nella fornitura delle maglie di atleti, italiani e non, di rilievo, coinvolgendo le società sportive partner. Tra quelle che hanno deciso di aderire alla causa Sampdoria, Sassuolo, Olimpia Milano, Team Bahrein Merida Pro Cycling Team.

Si è parlato, inoltre, di Digital Transformation con gli interventi di Ivan Mazzoleni, esperto di tema che innovative e Head Business Digital Transformation di Microsoft Italia, e di Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics, incubatore di startup digitali.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.