Julian Assange sarà tra gli ospiti di IAB Forum 2017

L’appuntamento di IAB Italia, che quest’anno si rivolgerà anche al pubblico internazionale, si focalizzerà sul tema Born Digital

di Caterina Varpi
12 ottobre 2017
Julian Assange
Julian Assange

IAB Italia apre ufficialmente le iscrizioni a IAB Forum 2017 e svela le prime informazioni sull’agenda dell’evento, che quest’anno si rivolgerà anche al pubblico internazionale.

L’appuntamento sarà patrocinato dal Comune di Milano e si focalizzerà sul tema dei Born Digital, offrendo idee e spunti concreti per costruire un’interazione efficace con i nativi digitali.

Sul palco del Forum, quindi, non solo contenuti ispirazionali e demo live su realtà virtuale, robotica umanoide e intelligenza artificiale, ma anche approfondimenti su come approcciare e comunicare con i post-millenials, una generazione che vive e pensa digitale a 360 gradi e che per questo offre alle aziende opportunità creative senza precedenti.

Tra gli ospiti dell’evento, che si terrà il 29 e 30 novembre al MiCo (Milano Congressi), interverrà Julian Assange, il famoso giornalista, programmatore, attivista australiano cofondatore di Wikileaks, il portale che raccoglie e diffonde documenti riservati, con un impatto fortemente dirompente sul mondo dell’informazione. Nel contesto delle più ampie riflessioni sulla diffusione dei contenuti e la tutela della privacy dei dati, porterà il suo punto di vista sul ruolo della comunicazione digitale nella società contemporanea e la sua influenza sugli equilibri politici mondiali.

Molti tra iesperti del digital approfondiranno aspetti sociologici, culturali, tecnici e di business del vero protagonista del forum: l’innovazione tecnologica in tutte le sue forme più avanzate. Si parlerà anche di intelligenza artificiale e realtà virtuale come motori di crescita per il mercato, ma anche come strumenti in grado di migliorare la vita quotidiana, in particolar modo quella dei giovani, abituati a interazioni istantanee e multicanale sia nel lavoro che nel tempo libero.

«Siamo molto orgogliosi di come si è evoluto il Forum negli ultimi anni, fino a diventare l’evento sul digitale con più affluenza in Italia e il quarto in Europa – ha commentato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia. – Il nostro ruolo, come Associazione, è quello di essere una “guida” per interpretare i cambiamenti più caldi della società attuale, contribuendo a dare un nuovo forte impulso creativo al mondo della comunicazione. Per questo ci impegniamo fortemente a costruire un evento ricco di contenuti ed esperienze a 360 gradi, in grado di stimolare tutti i player a mettersi in discussione e a innovare in un’ottica strategica la realtà in cui operano. Inoltre, collaborando con IAB Europe, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di aprire il Forum anche a partecipanti internazionali. In particolare, ci rivolgiamo all’area mediterranea e ai mercati dell’Est Europa: una zona che ha un approccio culturale simile al nostro ma con diverse peculiarità che riusciranno sicuramente a stimolare e ad arricchire un dibattito costruttivo tra tutti gli ospiti del Forum».

Anche quest’anno Marco Montemagno sarà Moderatore e Direttore Creativo di IAB Forum. Diamond Sponsor dell’evento sono BMW, ComScore, Enel, Pirelli, Sky e The Digital Box. Caffeina, EY, Italiaonline, Ligatus, Mediamond, Oath, OVH e Sizmek sono invece i Platinum Sponsor.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.