IAB Forum 2017 “Born Digital”: ecco l’agenda e gli ospiti dell’evento del 29-30 novembre

Sono due i principali ambiti su cui si confronteranno gli speaker: il mercato del digital advertising con i suoi principali trend e la condivisione di esperienze visionarie e ispirazionali

di Lorenzo Mosciatti
31 ottobre 2017
The Italian Startup Ecosystem
Il presidente di IAB Italia Carlo Noseda e Marco Montemagno

IAB Italia svela l’agenda del Forum 2017, che si svolgerà il 29 e 30 novembre a Milano presso il MiCo – Ala Nord. L’evento, quest’anno, sarà patrocinato dal Comune di Milano e vedrà la presenza del sindaco Giuseppe Sala, a conferma dell’importanza dell’appuntamento per la città e per l’intera industry. Focus delle due giornate sarà il tema dei “Born Digital”, la generazione dei post Millennial, nati in un mondo già digitale, che sta influenzando sempre più la sfera dei consumi e i diversi contesti lavorativi, dando forma a quello che sarà il mercato del futuro.

L’agenda del Forum mira quest’anno a raggiungere un duplice obiettivo: da un lato illustrare come sta evolvendo il mondo dell’advertising digitale, esaminandone le criticità e le tante opportunità da cogliere, dall’altro mostrare esperienze internazionali dirompenti e di eccezionale originalità, che possano essere leva d’ispirazione per il pubblico in sala per potenziare e innovare il proprio business.

Dati, ricerche, Rovazzi e Argentero nella prima giornata di lavori

La mattinata del 29 novembre approfondirà gli aspetti più tecnici del panorama digital. Alla consueta fotografia del mercato italiano a cura degli Osservatori del Politecnico di Milano, si affiancherà anche quella del mercato europeo, accompagnata da una tavola rotonda tenuta da alcuni membri dell’Advisory Board di IAB Europe e dedicata a esplorare le ultime tendenze. Spazio quindi anche alla seconda release della ricerca realizzata da EY e IAB Italia sull’indotto economico e occupazionale, realizzata per dimensionare il valore del digitale nel nostro paese.

Non mancheranno ospiti nazionali del mondo dello spettacolo come Fabio Rovazzi, cantante e web star che nel 2016, all’età di 22 anni, è stato il primo in Italia a ottenere il prestigioso riconoscimento del Disco d’Oro solo grazie alle riproduzioni in streaming, e l’attore Luca Argentero, che ha appena lanciato la StartUp MyVisto, piattaforma di video content che connette i brand agli utenti della rete. Entrambi gli artisti racconteranno il loro rapporto con il digitale e l’universo delle nuove tecnologie, soffermandosi in particolare sull’impatto che queste stanno avendo sul loro percorso professionale.

Sul palco di IAB Forum 2017 saliranno anche Claire Enders, Founder Enders Analysis e tra i più importanti analisti a livello internazionale, che offrirà al pubblico in sala i risultati di una ricerca sulle principali differenze tra post-millenials e vecchia generazione in relazione alle abitudini di utilizzo delle nuove tecnologie, e Alec McCrindle, Director of Creative and Innovation for Ryot Studio, che porterà la visione di un’azienda americana all’avanguardia come Ryot sulle nuove frontiere in ambito data-led storytelling, virtual reality e augmented reality. A conclusione della prima mattinata, una tavola rotonda dedicata al mondo delle startup con Gian Luca Petrelli, Founder & Executive Chairman BeMyEye, e Alessandro Petazzi, Ceo Musement.

Digitale e politica: Alexander Nix e Julian Assange in video nel programma del 30 novembre

La seconda giornata del Forum sarà destinata alla condivisione di esperienze rivoluzionarie, rese possibili grazie alle infinite potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Si parlerà, ad esempio, di quanto l’Intelligenza Artificiale stia cambiando il futuro dell’audio e del video grazie all’intervento di Jeff Kofman, Ceo e Co-Founder di Trint, per proseguire con Matteo Arpe, ideatore e fondatore di Tinaba, che si focalizzerà sulle nuove frontiere della blockchain. Spazio anche a un momento di intrattenimento con l’attore e conduttore televisivo Paolo Kessisoglu e il suo intervento sul valore della comicità nella comunicazione.

IAB Forum sarà anche l’occasione per soffermarsi sull’importanza della comunicazione digitale in quanto fattore in grado di influenzare fortemente gli equilibri politici mondiali: ne parleranno Alexander Nix, Ceo di Cambridge Analytica, azienda che ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria di Donald Trump alle recenti elezioni americane, e Julian Assange, celebre giornalista e co-fondatore di WikiLeaks, che in collegamento video porterà la sue esperienza sulla diffusione dei contenuti online e sulla tutela della privacy dei dati. L’intervento non sarà visibile in streaming e, pertanto, sarà dedicato esclusivamente ai presenti.

Diamond Sponsor dell’evento sono Bmw, ComScore, Enel, Pirelli, Sky e The Digital Box. Caffeina, EY, Italiaonline, Ligatus, Mediamond, Oath, OVH e Sizmek sono invece i Platinum Sponsor.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.