IAB Events, Grow digital. Le nuove frontiere dell’innovazione

Case history e trend del settore digital presentati all’evento romano. Protagonisti della giornata con la ricerca firmata da EY e IAB Italia

di Caterina Varpi
13 dicembre 2016
Carlo-Noseda-IAB
Carlo Noseda

IAB Italia in occasione della quinta edizione di IAB Events: Grow digital mostra come il settore dell’Advertising online sia in buona salute, ricco di opportunità e pronto a cogliere i trend più interessanti e le sfide dell’innovazione. L’evento dedicato alle Istituzioni e agli operatori del Centro Sud si è tenuto il 13 dicembre nell’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma ed è stato l’occasione per parlare della crescita del digitale e del suo determinante contributo al rilancio economico del nostro Paese.

Presentata da Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, e Andrea Paliani, Mediterranean Region Leader-Advisory Services EY, la ricerca realizzata da EY e IAB Italia dedicata all’indotto economico e occupazionale del digitale italiano ha mostrato il contributo del comparto digitale, che vale 53 miliardi di euro e vede 220.000 persone impegnate. Un settore che cresce a un ritmo maggiore rispetto agli altri e che ha grandi ambizioni per il futuro.

I trend degli investimenti pubblicitari online sono stati presentati da Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano. In evidenza la crescita del video, strumento sempre più trasversale e rilevante anche per la pubblicità tradizionale, e un uso maturo degli strumenti di programmatic e native advertising.

Ospite del convegno David Orban, Chapter Ambassador di SingularityU Milan, il quale ha affascinato la platea mostrando le incredibili nuove opportunità che IoT, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale apriranno a tutti gli operatori del settore.

Francesca Selva, Vice President Marketing &Events Messe Frankfurt Italia, e Antonio Calla, CEO Manet, hanno condiviso le loro esperienze sul tema dei processi di digitalizzazione nelle aziende.

Ha chiuso la giornata la tavola rotonda dedicata alle sfide della comunicazione digitale per il prossimo futuro, che ha visto intervenire Marco Girelli, Ceo OMD, Claudio Calzolari, Co-Founder & Ceo Turbo Adv, Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!, Francesco Barbarani, Vice President Radio & Web RAI Pubblicità, Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione Poste Italiane, e Andrea Salvati, Vice President Class Pubblicità e Senior Consultant Digital Trasformation Class Editori.

Moderatore del convegno è stato Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e Class Life, Condirettore di MF Milano Finanza per il coordinamento dei media digitali.

IAB Events è realizzato con la partecipazione di Poste Italiane e Class Editori.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.