Eurobest 2016: ecco i vincitori

Il Festival della Creatività si è chiuso il 2 dicembre con la consegna dei premi dopo una tre giorni di interventi, workshop e dibattiti che hanno toccato i temi della diversità, dell’identità e dell’innovazione

di Caterina Varpi
05 dicembre 2016
eurobest-2016

Il Festival della Creatività Eurobest ha chiuso i lavori con una cerimonia finale in onore dei vincitori degli Awards 2016. 116 membri della giuria hanno scelto i vincitori e assegnato i premi.

Roma ha aperto le sue porte per dare il benvenuto alla comunità creativa europea e lo storico Palazzo Barberini è stato lo scenario per una tre giorni di interventi, workshop e dibattiti che hanno toccato i temi della diversità, dell’identità e dell’innovazione. Le sessioni dedicate ‘ai sensi’ si sono ispirate alla città che ha ospitato il festival e hanno portato sul palco di Eurobest 2016 il trend del branding multisensoriale.

Louise Benson, Festival Director di Eurobest, ha commentato: “Non riesco a immaginare un modo migliore per stare insieme, discutere e celebrare la creatività europea e delineare il futuro di questo incredibile e variegato continente. L’Italia ha messo a disposizione un ricco contesto per Eurobest, dalla sua storica tradizione alle prospettive contemporanee dei nostri speaker e giurati italiani. Oltre 30 paesi hanno collaborato ai contenuti del programma, insieme ai partecipanti arrivati da ogni parte d’Europa.”

louise-benson-photo

Ecco la lista dei vincitori

CREATIVE DATA: 7 awards: 2 Gold, 2 Silver e 2 Bronze.
Grand Prix a Nike on Demand per Nike firmato R/GA London – UK

CREATIVE EFFECTIVENESS: 4 awards: 3 eurobest trophies
Grand Prix a Monty’s Christmas per John Lewis firmato adam&eveDDB – UK

DIGITAL CRAFT: 14 awards: 2 Gold, 4 Silver, 7 Bronze
Grand Prix a The Next Rembrandt, per ING di J. Walter Thompson Amsterdam – The Netherlands

DESIGN: 27 awards: 4 Gold, 9 Silver, 13 Bronze
Grand Prix a  #PAINTBACK per Legacy Store Berlin di HEIMAT, Berlin – Germany

DIRECT: 34 awards: 4 Gold, 12 Silver and 17 Bronze
Grand Prix a The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation firmato INGO Stockholm – Sweden

ENTERTAINMENT: 31 awards: 5 Gold, 14 Silver e 11 Bronze
Grand Prix a Modern Essentials by Beckham per H&M firmato adam&eveDDB, London – UK

FILM: 34 awards: 8 Gold, 10 Silver e 15 Bronze
Grand Prix a Paralympics ‘We’re the Superhumans per Channel 4 di Blink Productions, London / 4creative, London – UK

FILM CRAFT: 38 awards: 8 Gold, 12 Silver e 17 Bronze
Secondo Grand Prix per Paralympics ‘We’re the Superhumans per Channel 4 di Blink Productions, London / 4creative, London – UK

HEALTHCARE: 20 awards: 3 Gold, 7 Silver and 9 Bronze
Grand Prix  a Dot. The First Braille Smartwatch per Dot Incorporation firmato ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany

INNOVATION: 4 awards: 3 eurobest trophies
Un secondo Grand Prixs è stato assegnato a Dot. The First Braille Smartwatch per Dot Incorporation di ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany

INTEGRATED: 7 awards: 1 Gold, 1 Silver e 4 Bronze
Grand Prix  a The Man on the Moon per John Lewis firmato adam&eveDDB – UK

INTERACTIVE: 31 awards: 3 Gold, 12 Silver e 16 Bronze
Nessun Grand Prix

MEDIA:  41 awards: 6 Gold, 15 Silver e 19 Bronze
Grand Prix assegnato a Girl Emojis per Procter & Gamble di STARCOM, London / Leo Burnett Chicago – UK

MOBILE: 18 awards: 2 Gold, 7 Silver e 8 Bronze
Un secondo Grand Prix è stato assegnato a The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation firmata INGO Stockholm – Sweden

OUTDOOR: 35 awards: 7 Gold, 10 Silver e 17 Bronze
Grand Prix a Survival Billboard per Microsoft di McCann London – UK

PROMO & ACTIVATION: 43 awards: 5 Gold, 15 Silver e 22 Bronze
Terzo Grand Prix per la campagna The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation di INGO Stockholm – Sweden

PRINT & PUBLISHING: 21 awards: 4 Gold, 7 Silver and 9 Bronze
Grand Prix assegnato a Brad is Single per Norwegian Air by Try, Oslo – Norway

PRINT & OUTDOOR CRAFT: 12 awards: 1 Gold, 3 Silver e 5 Bronze
3 Grand Prix assegnato:
Breakdance per Pepsico Deutschland firmato BBDO Group Germany – Germany
Parkour per Pepsico Deutschland di BBDO Group Germany – Germany
Skateboard per Pepsico Deutschland firmato BBDO Group Germany – Germany

PR: 49 awards: 6 Gold, 16 Silver e 26 Bronze
Grand Prix assegnato a The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation firmato INGO Stockholm – Sweden

RADIO: 14 awards: 2 Gold, 3 Silver, 8 Bronze
Grand Prix a Sound of Glory per Ford firmato Ogilvy Madrid – Spain

GRAND PRIX FOR GOOD

Naked Breasts on Facebook Against Breast Cancer per Pink Ribbon Deutschland di DDB Group Germany – Germany

Premi speciali

Network of the Year:

DDB Worldwide
McCann Worldgroup
BBDO Worldwide

Agency of the Year:

INGO, Stockholm
DDB Group Germany, Berlin
adam&eveDDB, London

Independent Agency of The Year:

Jung von Matt, Hamburg
Serviceplan, Munich
Grabarz & Partners, Hamburg

Media Agency of the Year:

Starcom, London
PHD, London
EMT/Dentsu Aegis, London

European Golden Palm:

Sonny, UK
O Positive, USA
Blink, UK

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno