Eurobest 2016: ecco i vincitori

Il Festival della Creatività si è chiuso il 2 dicembre con la consegna dei premi dopo una tre giorni di interventi, workshop e dibattiti che hanno toccato i temi della diversità, dell’identità e dell’innovazione

di Caterina Varpi
05 dicembre 2016
eurobest-2016

Il Festival della Creatività Eurobest ha chiuso i lavori con una cerimonia finale in onore dei vincitori degli Awards 2016. 116 membri della giuria hanno scelto i vincitori e assegnato i premi.

Roma ha aperto le sue porte per dare il benvenuto alla comunità creativa europea e lo storico Palazzo Barberini è stato lo scenario per una tre giorni di interventi, workshop e dibattiti che hanno toccato i temi della diversità, dell’identità e dell’innovazione. Le sessioni dedicate ‘ai sensi’ si sono ispirate alla città che ha ospitato il festival e hanno portato sul palco di Eurobest 2016 il trend del branding multisensoriale.

Louise Benson, Festival Director di Eurobest, ha commentato: “Non riesco a immaginare un modo migliore per stare insieme, discutere e celebrare la creatività europea e delineare il futuro di questo incredibile e variegato continente. L’Italia ha messo a disposizione un ricco contesto per Eurobest, dalla sua storica tradizione alle prospettive contemporanee dei nostri speaker e giurati italiani. Oltre 30 paesi hanno collaborato ai contenuti del programma, insieme ai partecipanti arrivati da ogni parte d’Europa.”

louise-benson-photo

Ecco la lista dei vincitori

CREATIVE DATA: 7 awards: 2 Gold, 2 Silver e 2 Bronze.
Grand Prix a Nike on Demand per Nike firmato R/GA London – UK

CREATIVE EFFECTIVENESS: 4 awards: 3 eurobest trophies
Grand Prix a Monty’s Christmas per John Lewis firmato adam&eveDDB – UK

DIGITAL CRAFT: 14 awards: 2 Gold, 4 Silver, 7 Bronze
Grand Prix a The Next Rembrandt, per ING di J. Walter Thompson Amsterdam – The Netherlands

DESIGN: 27 awards: 4 Gold, 9 Silver, 13 Bronze
Grand Prix a  #PAINTBACK per Legacy Store Berlin di HEIMAT, Berlin – Germany

DIRECT: 34 awards: 4 Gold, 12 Silver and 17 Bronze
Grand Prix a The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation firmato INGO Stockholm – Sweden

ENTERTAINMENT: 31 awards: 5 Gold, 14 Silver e 11 Bronze
Grand Prix a Modern Essentials by Beckham per H&M firmato adam&eveDDB, London – UK

FILM: 34 awards: 8 Gold, 10 Silver e 15 Bronze
Grand Prix a Paralympics ‘We’re the Superhumans per Channel 4 di Blink Productions, London / 4creative, London – UK

FILM CRAFT: 38 awards: 8 Gold, 12 Silver e 17 Bronze
Secondo Grand Prix per Paralympics ‘We’re the Superhumans per Channel 4 di Blink Productions, London / 4creative, London – UK

HEALTHCARE: 20 awards: 3 Gold, 7 Silver and 9 Bronze
Grand Prix  a Dot. The First Braille Smartwatch per Dot Incorporation firmato ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany

INNOVATION: 4 awards: 3 eurobest trophies
Un secondo Grand Prixs è stato assegnato a Dot. The First Braille Smartwatch per Dot Incorporation di ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany

INTEGRATED: 7 awards: 1 Gold, 1 Silver e 4 Bronze
Grand Prix  a The Man on the Moon per John Lewis firmato adam&eveDDB – UK

INTERACTIVE: 31 awards: 3 Gold, 12 Silver e 16 Bronze
Nessun Grand Prix

MEDIA:  41 awards: 6 Gold, 15 Silver e 19 Bronze
Grand Prix assegnato a Girl Emojis per Procter & Gamble di STARCOM, London / Leo Burnett Chicago – UK

MOBILE: 18 awards: 2 Gold, 7 Silver e 8 Bronze
Un secondo Grand Prix è stato assegnato a The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation firmata INGO Stockholm – Sweden

OUTDOOR: 35 awards: 7 Gold, 10 Silver e 17 Bronze
Grand Prix a Survival Billboard per Microsoft di McCann London – UK

PROMO & ACTIVATION: 43 awards: 5 Gold, 15 Silver e 22 Bronze
Terzo Grand Prix per la campagna The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation di INGO Stockholm – Sweden

PRINT & PUBLISHING: 21 awards: 4 Gold, 7 Silver and 9 Bronze
Grand Prix assegnato a Brad is Single per Norwegian Air by Try, Oslo – Norway

PRINT & OUTDOOR CRAFT: 12 awards: 1 Gold, 3 Silver e 5 Bronze
3 Grand Prix assegnato:
Breakdance per Pepsico Deutschland firmato BBDO Group Germany – Germany
Parkour per Pepsico Deutschland di BBDO Group Germany – Germany
Skateboard per Pepsico Deutschland firmato BBDO Group Germany – Germany

PR: 49 awards: 6 Gold, 16 Silver e 26 Bronze
Grand Prix assegnato a The Swedish Number per The Swedish Tourist Organisation firmato INGO Stockholm – Sweden

RADIO: 14 awards: 2 Gold, 3 Silver, 8 Bronze
Grand Prix a Sound of Glory per Ford firmato Ogilvy Madrid – Spain

GRAND PRIX FOR GOOD

Naked Breasts on Facebook Against Breast Cancer per Pink Ribbon Deutschland di DDB Group Germany – Germany

Premi speciali

Network of the Year:

DDB Worldwide
McCann Worldgroup
BBDO Worldwide

Agency of the Year:

INGO, Stockholm
DDB Group Germany, Berlin
adam&eveDDB, London

Independent Agency of The Year:

Jung von Matt, Hamburg
Serviceplan, Munich
Grabarz & Partners, Hamburg

Media Agency of the Year:

Starcom, London
PHD, London
EMT/Dentsu Aegis, London

European Golden Palm:

Sonny, UK
O Positive, USA
Blink, UK

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.