Diennea MagNews insieme a DHL Express Italy al BtoB Marketing Forum

L’azienda di digital marketing solution ha realizzato per DHL una strategia di comunicazione mirata a fidelizzare i clienti e riavvicinare quelli inattivi

di Caterina Varpi
21 maggio 2018
Claudia Temeroli
Claudia Temeroli

Torna a Milano il 23 maggio l’ottava edizione del BtoB Marketing Forum, l’evento organizzato da Cribis in collaborazione con Business International per gli operatori del settore B2B che quest’anno sarà focalizzato sul tema: “Lead management: quali sfide per il futuro?“, ovvero sulle strategie per la gestione dei nuovi contatti, trasformati in potenziali clienti.

Non mancherà all’appuntamento Diennea MagNews, azienda specializzata da oltre 20 anni in digital marketing solution, sponsor dell’evento per il quarto anno consecutivo. Nel panel delle 9:45 la Marketing Manager Claudia Temeroli, insieme a Simona Lertora, Managing Director Marketing and Business Development di DHL Express Italy, presenterà il progetto: “Come fidelizzare i clienti al brand e recuperare gli utenti inattivi: il caso DHL”.

DHL Express possiede una base molto ampia di clienti fidelizzati, che sono il fulcro della cultura aziendale, anche attraverso il programma denominato “Insanely Customer Centric”, attivo dal 2012, che ha lo scopo di mettere il cliente, dal più piccolo al più grande, al centro di ogni processo aziendale.

DHL da sempre investe sulla conoscenza del cliente ed è per questo che ha scelto di affidarsi a Diennea MagNews per incrementare l’engagement verso il brand e riavvicinare i clienti “dormienti”, che non utilizzano i servizi DHL da un determinato tempo.

Il piano d’azione attuato da Diennea MagNews, disegnato in ottica customer-centric, ha preso il nome di “DHL Connection”: un flusso di comunicazioni personalizzate, con l’obiettivo di creare una connessione tra utenti e brand.

Per coinvolgere i clienti, attivi e non, di DHL, la società ha implementato un contact plan strategico che potesse intercettarli in maniera rilevante, portandoli a partecipare a un concorso.

Buone le performance generate dal progetto “DHL Connection”: degli oltre 70.000 utenti coinvolti nel contact plan (inattivi e micro-cluster), il 41% ha aperto e letto almeno una delle comunicazioni e il 31% ha partecipato al concorso dopo aver compiuto un’azione (survey, download, contatto commerciale). Le comunicazioni targettizzate non solo hanno creato engagement, ma hanno avuto un impatto significativo sul fatturato: sono 8.000 gli utenti che hanno ripreso a effettuare le spedizioni con DHL o incrementato il loro volume, invertendo significativamente il trend di fatturato generato da questo target di utenti che da negativo è tornato a crescere, spiega il comunicato.

“Siamo entusiasti e molto soddisfatti degli ottimi risultati che DHL ha raggiunto insieme a noi. L’email è un canale di fondamentale importanza per le aziende che vogliono mantenere una relazione solida con i clienti, e fidelizzarli, e riattivare gli utenti che non acquistano da un po’ di tempo. Con il direct marketing, infatti, è possibile veicolare contenuti, concorsi e informazioni rilevanti in base alle preferenze dei contatti, creando così un legame immediato con la forza vendita”, commenta Claudia Temeroli, Marketing Manager di Diennea MagNews.

“Grazie al contact plan ideato con Diennea MagNews, siamo riusciti a comunicare in modo ingaggiante con gli utenti durante tutto l’anno proponendo contenuti rilevanti in base al loro settore o alle spedizioni effettuate. Abbiamo creato engagement verso i clienti attivi che hanno risposto bene alle nostre comunicazioni con ottimi tassi di open rate e click rate, ma soprattutto abbiamo riattivato un numero significativo di clienti dormienti, con un effetto molto positivo sul fatturato. Un risultato importante, in linea con la centralità aziendale che vogliamo dare al cliente e che ci ha spinto a continuare l’attività anche nel 2018”, afferma Simona Lertora, Managing Director Marketing and Business Development DHL Express Italy.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.