Cannes Lions 2017, tutte le campagne italiane premiate

Due Ori (Film e Mobile), quattro Argenti e 15 Bronzi: questo il positivo bilancio delle agenzie tricolore al 64esimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes

di Alessandra La Rosa
26 giugno 2017
publicis-heineken-cannes

Bilancio senza dubbio positivo, quello dell’Italia al 64esimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

In un’edizione che ha visto premiata soprattutto l’utilità sociale del marketing (vedi i tanti Grand Prix assegnati a campagne “sociali”, come quella di Boost Mobile, Transport Accident Commission Victoria, Whirlpool o Thailand Public Company Limited) e le campagne disruptive e longeve allo stesso tempo (la “Fearless Girl” di McCann NY per State Street Global Advisors), il nostro Paese porta a casa ben 21 statuine, un bilancio di successo a maggior ragione se messo a paragone con le performance dello scorso anno, in cui il nostro palmares aveva raggiunto solo 8 Leoni.

Vediamo quali sono state le campagne italiane premiate.

Film

Un Oro (Jackie) e un Argento (When You Drive Never Drink) a Publicis Milan per Heineken.

Mobile

Un Oro, un Argento e due Bronzi a Chat Yourself di Y&R Italia Milan per Italia Longeva.

Pharma

Un Bronzo per Chat Yourself di Y&R Italia Milan per Italia Longeva.

Creative Data

Un Bronzo per Chat Yourself di Y&R Italia Milan per Italia Longeva.

PR

Un Bronzo per Local Heroes di Publicis Milan per il Comune di Fucecchio.

Un Bronzo per Grandma-Tested Goodness di Stvddb Milan per Kinder Ferrero.

stvddb-ferrero-cannes

Outdoor

Due Bronzi a Publicis Milan per le campagne Guardian Fans e The Final Hashtag, entrambe realizzate per Heineken.

heineken-publicis-cannes- GUARDIAN-FANS

publicis-italy-heineken-cannes

Due Bronzi a Leo Burnett Milan per la campagna Moleskine.

leo-burnett-moleskine-cannes

Promo & Activation

Un Argento e un Bronzo a McCann Worldgroup Milan per la campagna Responsibly The Beer realizzata per Ubrew.

Direct

Un Bronzo a McCann Worldgroup Milan per la campagna Responsibly The Beer realizzata per Ubrew.

Entertainment

Un Argento e un Bronzo a We Are Social per la campagna Speak Like The Patron realizzata per Netflix/Babbel.

Cyber

Un Bronzo ad Havas Milan per Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz, campagna per Figli della Shoah e Fondazione CDED.

Digital Craft

Un Bronzo ad Havas Milan per la campagna di TIM The History of the Mausoleum of Augustus.

havas-tim-cannes

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.