Cannes Lions 2017, ecco tutti i vincitori. Grand Prix ai “Superhumans” paralimpici

Lo spot britannico di Blink Productions e 4Creative per Channel 4 vince nei Film. Una carrellata delle campagne che quest’anno hanno ottenuto i massimi premi

di Alessandra La Rosa
26 giugno 2017
cannes-lions-superhumans

Il 64esimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes passerà forse alla storia come quello della ribellione (finora solo a parole) delle grandi agenzie, con l’annuncio di Arthur Sadoun che Publicis Groupe l’anno prossimo non prenderà parte al contest e con le riflessioni di altri grandi capi, come Sorrell, sui costi troppo elevati della partecipazione all’evento. Un evento in cui le stesse agenzie, prima assolute protagoniste, si trovano ora in ombra davanti alle grandiose presenze dei colossi di internet come Snapchat, che quest’anno di fronte al Palais des Festival ha installato nientemeno che una ruota panoramica.

Ma al di là delle chiacchiere a bordo degli yacht e lungo la Croisette, vero è che, anche stavolta, il Festival è stato quello dei Cannes Lions, le statuine che di anno in anno danno una misura di quello che è il “meglio” della creatività pubblicitaria a livello globale, mettendo in luce nuovi mercati emergenti, tecniche che si fanno spazio e temi che, dapprima lontani dalla pubblicità, ampliano i confini di quello che oggi può essere definito “marketing”.

E allora, vediamo quali sono queste campagne che, nelle 24 categorie di cui oggi si compone il contest, hanno vinto i massimi premi, i Grand Prix.

Film Lions

We’re the Superhumans, di Blink Productions London e 4Creative London (UK) per Channel 4. Lo spot pubblicizza la programmazione televisiva delle Paralimpiadi di Rio, e lo fa in versione musical, mescolando momenti di gara e di vita quotidiana degli atleti.

Creative Effectiveness

Van Gogh’s Bedrooms: Let Yourself In di Leo Burnett Chicago (USA) per l’Art Institute di Chicago.

Cyber

Il Grand Prix è stato assegnato a tre diverse campagne:

Aland Index, Baltic Sea Project, di RBC Communication (Svezia) per The Bank of Aland;

Meet Graham di Clemenger BBDO Melbourne (Australia) per Transport Accident Commission Victoria;

e Did you mean MailChimp? di DROGA5 (USA) per MailChimp.

Design

The Unusual Football Field di AP Thailand / CJ Worx (Tailandia) per AP Thailand Public Company Limited.

Digital Craft

Real-Time Virtual Reality Experience for Björk’s Notget di Analog London / W&N Studio London (UK) per Björk.

Direct

Google Home of the Whopper di David Miami (USA) per Burger King.

Film Craft

The Blaze – Territory di Iconoclast, Culver City (USA) per The Blaze.

Glass

Fearless Girl di McCann New York (USA) per State Street Global Advisors.

Integrated

Boost Your Voice di 180LA, Santa Monica (USA) per Boost Mobile.

Entertainment Lions

Beyond Money di MRM//McCANN Madrid (Spagna) per Santander Bank.

Entertainment Lions for Music

Original is Never Finished di Johannes Leonardo New York (USA) per Adidas Originals.

Health & Wellness

Meet Graham di Clemenger BBDO di Melbourne (Australia) per Transport Accident Commission Victoria.

Pharma

Nessun Grand Prix assegnato, in quanto la campagna dichiarata la migliore, quella di McCann Health, New Delhi (India) per il Ministero della Salute afgano, non rispondeva ai requisiti necessari della giuria per vincere il premio nella categoria. Ve la segnaliamo lo stesso, in quanto ha portato comunque a casa quattro Ori e quattro Argenti nella categoria.

Creative Data

Care Counts di DigitasLBi Chicago (USA) per Whirlpool.

Innovation

The Humanium Metal Initiative di Åkestam Holst Stockholm / Great Works Stockholm (Svezia) per IM Swedish Development Partner.

Media

Innovating Saving di R/GA New York (USA) per Jet.com.

Mobile

The Family Way di Dentsu Y&R Tokyo (Giappone) per Recruit Lifestyle Co.

Outdoor

Due le campagne premiate nella categoria. Una è la multisoggetto di Twitter, ideata internamente dal social network.

twitter-cannes-PRINCE

L’altra è Fearless Girl di McCann New York (USA) per State Street Global Advisors.

PR

Altro Grand Prix a Fearless Girl di McCann New York (USA) per State Street Global Advisors.

Print & Publishing

Multisoggetto di David Miami (USA) per Burger King.

burger-king-cannes-PENNSYLVANIA

Product Design

Payphone Bank di Grey Colombia Bogotà (Colombia) per Tigo Une.

Promo & Activation

Boost Your Voice di 180LA, Santa Monica (USA) per Boost Mobile.

Radio

Multisoggeto di Ogilvy & Mather Johannesburg (Sudafrica) per KFC.

Titanium

Ennesimo Grand Prix a Fearless Girl di McCann New York (USA) per State Street Global Advisors.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.