Assocom: investimenti pubblicitari in crescita dell’1,6%. Traina il digital

Secondo i dati diffusi a “Comunicare Domani”, l’online chiuderà quest’anno con un incremento del 7,6% per poi giungere al +8,2% nel 2018, quando supererà i due miliardi

di Caterina Varpi
29 giugno 2017
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Emanuele Nenna, Presidente di Assocom

Innovazione, digital, dati, contenuti, fake news: sono questi alcuni degli argomenti toccati oggi a “Comunicare Domani”, l’evento annuale organizzato da Assocom per ragionare su numeri, investimenti e flussi della filiera della comunicazione, per confrontarsi sui temi “caldi” e analizzare le direttrici di sviluppo del settore per l’immediato futuro.

Al centro del convegno, che si è tenuto al Politecnico di Milano, i social network, con il tema “Post-social“, che Emanuele Nenna, Presidente dell’Associazione, ha spiegato con queste parole: «Perché parliamo ancora di social? Perché viviamo in un mondo social. Ma in un convegno che si intitola Comunicare domani dobbiamo e vogliamo parlare di futuro. Come evolveranno, e stanno evolvendo, i social? Non abbiamo una sola risposta, ma penso sia molto interessante ascoltare tanti punti di vista di chi, di questo argomento, ne sa davvero. E il titolo Post-social non è pensato perché crediamo che dopo il social non si sarà più il social. Ma perché siamo convinti che dopo questa clamorosa ondata di social il mondo non sarà più lo stesso. E siamo curiosi di immaginare come potrebbe essere».

Investimenti pubblicitari in crescita del 2,5% nel 2018

I social network sono una realtà sempre più  globale e pervasiva, capace di rovesciare il paradigma della comunicazione dettando l’agenda a tutti gli altri media e persino di procurare l’argomento da trattare come avvenuto per i fenomeni di fake news, haters e cyberbullismo.

Comunicare Domani ha affrontato le implicazioni di questo scenario in rapidissimo divenire, che vede ad esempio come il 6,4% degli italiani non guardino la tv e come l’80% del tempo speso sul web si a su mobile, ma che già oggi influenza concretamente l’allocazione degli investimenti in marketing e comunicazione.

Le informazioni sull’andamento del mercato italiano, con le stime sull’evoluzione degli investimenti e sui trend dei diversi canali, sono stati il cuore dall’intervento di Guido Surci, Presidente del Centro Studi Assocom: «Ormai è qualche anno che il mercato degli investimenti pubblicitari fa segnare dei tassi di crescita molto contenuti. Da un lato questo è legato alla lenta crescita economica del paese, ma non dobbiamo sottovalutare la capacità che ha l’innovazione nel catalizzare nuove risorse. Un’innovazione strutturale, come nel caso dell’affissione che investe in impianti digitali, o un’innovazione di metodi che rendono la comunicazione più performante, come nel caso del mobile. Questo non vuol dire che il mercato debba necessariamente crescere subito, ma se come settore riusciremo a tenere il focus sull’innovazione sono convinto che potremo contare su una spinta più decisa nei prossimi anni».

Secondo i dati diffusi dal Centro Studi Assocom il mercato della comunicazione è in lenta e costante crescita, con il 2017 che dovrebbe chiudersi con un +1,6% di crescita e la prospettiva di un +2,5% nel 2018.

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All’interno di questo trend, tuttavia, convivono situazioni molto differenti quali, ad esempio, la sempre minor influenza degli investimenti televisivi, che da alcuni anni crescono sotto la media del mercato, o l’ulteriore restringersi degli investimenti nella carta stampata o ancora il progressivo appannamento nelle performance del settore radiofonico.

Gli investimenti adv sul digital cresceranno dell’8,2% nel 2018

In un simile scenario chi fa la parte del leone è il digital che, non a caso, dovrebbe chiudere il 2017 con un incremento del +7,6% per poi giungere al +8,2% nel 2018. A quel punto, il digital supererà i 2 miliardi di euro e deterrà una quota del 26,6% sugli investimenti complessivi in comunicazione.

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Dentro l’arcipelago del digital, inoltre, crescono a doppia cifra sia il settore video, che si espande al ritmo del 20,5% e che nel 2018 è destinato a intercettare quasi 1/3 dell’investimento nel digitale, sia il mobile, che già nel 2018 farà segnare un incremento del 18,8%, andando a superare la carta stampata in termini di puro investimento.

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Infine, il programmatic crescerà del 30% nel 2018.

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Verso il futuro dei social

Per trarre da questo scenario spunti di riflessioni e indicazioni operative utili a un pubblico di agenzie di comunicazione, concessionarie, centri media, analisti e investitori pubblicitari, studenti, la mezza giornata di lavori ha ospitato un confronto tra esperti nazionali e internazionali moderato dal giornalista Emilio Cozzi.

L’incontro annuale Assocom è stato ulteriormente arricchito dai contributi portati al tavolo dei relatori da accademici e marketing manager come Derrick De Kerckhove, direttore scientifico di Media Duemila e dell’Osservatorio Tuttimedia, che ha analizzato i social dal punto di vista sociologico, e Sylvain Querné, Marketing Communications Director di Facebook in Italia, che ha parlato delle ultime tendenze della comunicazione che Facebook sta cavalcando, oltre a specialisti della comunicazione come Davide Boscacci, Group Creative Director di Leo Burnett, che ha analizzato l’importanza di creare una relazione solida tra marca e utente, Luca Della Dora, Marketing e Innovation Director di We Are Social, Giorgio Giordani, Presidente di Spencer & Lewis, e dell’editoria digitale con Vincenzo Piscopo, responsabile Branded Content di Ciaopeople, ma anche giornalisti e conoscitori della Rete quali Luca Sofri direttore de Il Post, che ha parlato delle fake news nell’informazione tradizionale italiana e sui social, e Maurizio Melis, conduttore di Radio 24.

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