Agenda digital marketing: i 10 eventi da non perdere nell’autunno 2017

Tra settembre e la fine dell’anno si susseguono gli appuntamenti dedicati ai professionisti del marketing e della comunicazione, che è sempre importante frequentare per aggiornamento e networking. Ecco una selezione dei più importanti

di Andrea Di Domenico
16 agosto 2017
agenda_marketing-eventi-2017

I mesi che seguiranno le pausa agostana si annunciano tra i più movimentati per il mercato pubblicitario, sotto il profilo degli investimenti e non solo. Come sempre, tra settembre e dicembre si susseguirà un elevato numero di eventi dedicati ai professionisti del marketing e della comunicazione: appuntamenti che è sempre bene frequentare, per restare aggiornati e anche per il networking: in un mondo di relazioni sempre più immateriali, i momenti di contatto diretto con le persone sono più importanti che mai. Ecco allora 10 appuntamenti da segnare in agenda nella seconda parte dell’anno.

1 / Festival della Comunicazione – dal 7 al 10 settembre, Camogli

Non solo per addetti ai lavori, ma utile per allargare le prospettive e, perché no, godersi un ultimo scampolo d’estate nella suggestiva Camogli. Diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, ideato con Umberto Eco, il Festival vedrà avvicendarsi oltre 130 ospiti di alto spessore culturale attorno al tema delle “connessioni”. Alle conferenze si affiancano laboratori, panel, spettacoli, mostre, cinema, escursioni e perfino gite in mare, tutti gratuiti.

Per info e programma: www.festivalcomunicazione.it

2 / Dmexco – 13 e 14 settembre, Colonia

Non è in Italia ma è nelle agende di tutti noi: parliamo del Dmexco, uno degli appuntamenti più importanti per la digital industry internazionale, che torna il 13 e 14 settembre a Colonia: una due giorni di conferenze con focus su marketing, media, adv, ad tech e innovazione digitale, contornato da un’exibition area ogni anno più imponente, dove è possibile entrare in contatto con tante realtà europee, e non solo.

Info e programma: https://dmexco.de/

3 / IF! Italians Festival – dal 26 al 30 settembre, Milano

Il primo festival italiano della creatività giunge alla sua quarta edizione. Cultura, formazione, networking, innovazione e entertainment sono i pilastri intorno ai quali ospiti provenienti da tutto il mondo presentano scenari di riferimento, esempi di innovazione, casi di successo e nuove tendenze. Ci sarà ovviamente spazio anche per il digital, anche grazie al costante supporto che Google offre a Assocom e ADCI nell’organizzazione dell’appuntamento.

Info e programma: http://www.italiansfestival.it/

4 / Philip Kotler Marketing Forum – 6 e 7 ottobre, Milano

Torna in Italia il professor Philip Kotler, “papà” del marketing moderno. Kotler affiancato da esperti, storymaker, personalità di spicco e brand – dinnanzi una platea di imprenditori, manager ed esperti – spiegherà la forza nell’economia del lean marketing e come la sua applicazione strategica nelle aziende e nelle società permetta di minimizzare i costi e aumentare il fatturato.

Info e programma: http://www.pkmf-italy.com/

5 / Engage Conference – 11 ottobre, Milano

L’evento annuale organizzato da Engage per analizzare i grandi temi della pubblicità e della comunicazione digitale. L’obiettivo dell’edizione 2017, intitolata “The New Video Experience”, è quello di analizzare l’impatto e l’evoluzione del video nella comunicazione pubblicitaria digitale e multimediale, con il contributo di ospiti italiani e internazionali. L’appuntamento è all’Auditorium Iulm a Milano.

Info e programma: http://www.engage-conference.it/

6 / Mashable Social Media Day – dal 19 al 21 ottobre, Milano

Per la sua quarta edizione italiana, dal 19 al 21 ottobre al Talent Garden di Milano, il Mashable Social Media Day raddoppia, aggiungendo anche i Digital Innovation Days all’evento: in tutto, una tre giorni di pura innovazione per affrontare nuovi temi come Open Innovation, Lean Startup, Artificial Intelligence, Unconventional Marketing, eCommerce Strategy.

Info e programma: http://mashablesocialmediaday.it/

7 / SMAU, dal 24 al 26 ottobre, Milano

Da più di 50 anni è l’appuntamento di riferimento per imprese e Pubbliche Amministrazioni locali in tema di innovazione. SMAU Milano, visitato ogni anno da oltre 80.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici, è una piattaforma ideata per dialogare direttamente con il sistema delle imprese.

Info e programma: http://www.smau.it/company/pages/home/

8 / Social Media Strategies – 8 e 9 novembre, Rimini

Al Palacongressi di Rimini, la quinta edizione del convegno per i professionisti del Social Media Marketing, firmato da Search ON (gli stessi di Web Marketing Festival). Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Snapchat, Social Adv, Telegram, Pinterest, Social Video Marketing, Social Management & Communication alcune delle tematiche che verranno trattate durante interventi operativi e strategici. Previsti anche percorsi formativi multi-livello.

Info e Programma: https://www.social-media-strategies.it/

9 / SMXL – dal 14 al 16 novembre, Milano

Una rassegna di tutte le novità su SEO, SEM & Social media, illustrate da strategist di livello internazionale. Quest’anno SMXL, in programma al MiCo di Milano, sarà più grande e ricco che mai con ben 5 sessioni parallele, masterclass, site clinics, intensive workshop e la partecipazione come keynote di protagonisti del marketing mondiale per la prima volta in Italia.

Info e programma: http://www.smxl.it/

10 / IAB Forum – 29 e 30 novembre, Milano

Quest’anno, l’evento organizzato da IAB Italia che riunisce tutti i rappresentanti del settore pubblicitario prova a compiere un ulteriore salto di qualità, con un approccio più internazionale: contenuti ispirazionali, guru di fama mondiale, demo live, realtà virtuale e intelligenza artificiale caratterizzeranno la tradizionale due giorni di networking, conferenze e formazione. Il focus è “Born Digital”: fari puntati, dunque, sulla generazione dei nativi digitali e sulle strategie per relazionarsi efficacemente con loro.

Info e programma: http://www.iab.it/eventi/iab-forum/

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.