Adabra, da marketing automation a marketing personalization

La società ha organizzato un evento dedicato al tema dell’intelligenza artificiale e del suo ruolo nell’abilitare nuove modalità di relazione tra le aziende e i propri consumatori

di Caterina Varpi
06 dicembre 2017
adabra-cortona

Si è svolto a Cortona, nella cornice della Sala Convegni Sant’Agostino, il primo convegno nazionale organizzato da Adabra dedicato alla scoperta di come l’intelligenza artificiale stia abilitando nuove modalità di relazione tra le aziende e i propri consumatori.

All’evento sono intervenute oltre 60 aziende tra le quali alcune dei brand più significativi e attivi in ambito digitale del mercato ed è stata un’occasione di dialogo e confronto su tematiche all’avanguardia nel campo del marketing.

La giornata si è aperta con una presentazione incentrata sul ruolo giocato dell’intelligenza artificiale nei processi di digital transformation e su come questa possa concretamente mutare il rapporto che le aziende possono avere con i propri clienti. La personalizzazione dell’esperienza delle persone che si relazionano con un brand è un campo che assumerà un ruolo sempre più importante nello scenario di mercato e che può portare a notevoli vantaggi competitivi.

Un excursus su come stia mutando il mondo del marketing, virando da marketing automation a marketing personalization, ha poi aperto una tavola rotonda che ha visto protagoniste aziende del calibro di Yoox, Sofidel, Mondadori ed Estra.

La giornata è poi continuata con un intervento a cura del Politecnico di Milano che ha presentato una panoramica dei risultati dell’edizione 2017 dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience.

Adabra ha infine presentato, oltre a una serie di novità relative alla piattaforma, un nuovo metodo di lavoro che ha come obiettivo il rendere semplice, per ogni tipo di azienda, la creazione di esperienze personalizzate che aumentino la resa delle proprie attività di marketing unitamente all’engagement dei propri clienti.

«Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara Gian Mario Infelici, Ceo di Adabra – per essere riusciti a coinvolgere in modo attivo così tante aziende di rilievo provenienti da ogni parte d’Italia per un evento che vuole essere il primo di una lunga serie. Crediamo sia fondamentale riuscire a focalizzare la discussione su come la tecnologia possa davvero aiutare le aziende a interpretare i cambiamenti profondi che sta attraversando il mercato, alla ricerca di uno slancio nuovo che gli permetta di crescere rapidamente e in modo sostenibile».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.