Volkswagen Group è il top spender pubblicitario 2016 davanti a P&G e FCA

Secondo i dati della Nielsen, il gruppo automotive tedesco si posiziona in testa al ranking con una spesa di 122,3 milioni di euro, in aumento del 17,4% rispetto al 2015. Solo quinta la Ferrero, che nel 2015 guidava la classifica

di Lorenzo Mosciatti
17 febbraio 2017
Volkswagen-Group-Italia

E’ Volkswagen Group il top spender pubblicitario sul mercato italiano nel 2016.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, in un’analisi dei dati della Nielsen che non tengono conto però degli investimenti in search e social, il gruppo automotive tedesco, cui fanno capo anche i brand Audi, Seat e Skoda, ha investito in pubblicità lo scorso anno 122,3 milioni di euro, in aumento del 17,4% rispetto al 2015. La seconda posizione spetta alla Procter & Gamble con una spesa di 107,4 milioni, in crescita del 5,4%), mentre la FCA si posiziona in terza piazza con un investimento di 104,6 milioni, in crescita del 23,8%.

Quarto posto per Vodafone, prima società tra le telefoniche con una spesa di 98,3 milioni, +21,3%. Solo quinta la Ferrero, top spender del 2015 (qui l’articolo sulla precedente classifica): il gruppo di Alba ha spesa per la pubblicità sul mercato nazionale 95,7 milioni, in calo dell’8,5%. Aumenta invece la sua pressione pubblicitaria la Barilla, 92,6 milioni e un incremento dell’11,1%. In settimana posizione L’Oréal, 70,5 milioni di spesa in diminuzione del 9,6%, mentre la Nestlé aumenta il suo investimento del 5,1% a quota 64,5 milioni. Investe il 15,9& in meno invece Unilever, ovvero 61,8 milioni. Cresce infine l’impegno di PSA, in decima posizione con 60,3 milioni (+4,8%).

Anche nel 2016, così come avvenuto nel 2015 ma non nel 2013 e 2104, i top spender hanno trainato il mercato degli investimenti pubblicitari. I 10 principali investitori hanno infatti speso 878 milioni di euro, il 5,9% in più rispetto all’anno precedente, dunque dunque meglio del mercato nel suo complesso (+1,7% che diventa +3,6% comprendendo search e social).

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.