Pubblicità online: luglio a +4,4%. E il 2014 torna a segno più

Dopo un inizio d’anno complicato, il primo bimestre estivo, caratterizzato dai Mondiali, ha permesso a internet nel complesso di tornare su livelli di raccolta superiori a quelli registrati nel 2013, con uno scarto su gennaio/luglio del +0,6%

di Simone Freddi
12 settembre 2014
Online-Pubblicità-FCP-advertising

Complice la coda del Mondiale brasiliano e, chissà, il tempo ballerino che ha tenuto a casa, magari davanti al pc, gli italiani più a lungo di quanto avrebbero desiderato, il mese di luglio segna per la raccolta pubblicitaria su internet un risultato positivo, con gli investimenti adv rilevati da FCP-Assointernet che hanno segnato un aumento di 4,4 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2013.

Il dato risulta dal composto di un risultato positivo della componente web (desktop), e di un riscontro ancora migliore per tutti i nuovi device, in progressione:

  • Web +3,0%
  • Mobile +12,1%
  • Tablet +42,5%
  • Smart TV/Console +365,6%

Totale: +4,4%

«Dopo un mese di Giugno in forte incremento, anche la stagione estiva si apre in positivo», commenta Roberto Zanaboni, presidente di FCP-Assointernet, che rileva come «a fronte di una congiuntura che rimane problematica», luglio ha fatto registrare per tutti i device «un sensibile incremento rispetto al 2013».

Dopo un inizio d’anno complicato, il bimestre giugno-luglio, caratterizzato dai mondiali, ha permesso a internet nel complesso di tornare su livelli di raccolta superiori a quelli registrati nel 2013, con uno scarto su gennaio/luglio del +0,6% (vedi la tabella sotto). Ora non resta che vedere se i segnali di relativa fiducia espressi da molti operatori verso questa ultima parte d’anno saranno confermati dai numeri, portando a una chiusura 2014 a segno più per la industry della pubblicità digitale.

 

Clicca sulla tabella per ingrandirla

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.