Adv online: agosto a -5,2% secondo FCP-Assointernet

Tra gennaio e agosto il fatturato delle concessionarie registra un calo del -1,6% rispetto ai primi otto mesi del 2015. Continua la crescita del mobile

di Simone Freddi
04 ottobre 2016
online-advertising-pubblicita

Si conferma piuttosto debole l’andamento della raccolta pubblicitaria per le concessionarie di pubblicità online nel nostro Paese, rilevato da FCP-Assointernet. Ad agosto, complessivamente i dati di fatturato comunicati all’Osservatorio risultano inferiori del 5,2% rispetto ad agosto 2015.

Agosto, va notato, è un mese che ha un peso poco significativo sul mercato e quindi il dato non incide in maniera particolare sul fatturato 2016 progressivo delle concessionarie, che registra tra gennaio e agosto un più contenuto -1,6% rispetto ai primi otto mesi del 2015, pari a 4,6 milioni di euro in meno ragionando in termini assoluti.

L’analisi per device e strumento del dato FCP rivela comunque delle dinamiche differenti per le varie tipologie di investimento pubblicitario. In particolare, se la componente web registra un calo del 12,2%, al contrario la raccolta pubblicitaria legata a formati per mobile device registra una crescita consistente, del 70,6%.

Ad agosto quindi «si conferma il trend decisamente positivo della componente “mobile”, che segna una crescita progressiva vicina al +130%», commenta il presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis, che aggiunge: «il dato di Settembre e la chiusura del terzo quarter non saranno comunque decisivi per poter fornire maggiori evidenze sul possibile andamento del mezzo da qui alla chiusura dell’anno, considerando che nel 2015 l’ultimo trimestre ha “pesato” per oltre il 30% sul totale degli investimenti».

 

fcp-investimenti-agosto

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.