Osservatorio Stampa FCP: l’adv sul mezzo in calo del 14,4% nei tre mesi

I dati relativi al primo trimestre parlano di un fatturato per i quotidiani in calo del 14,9%. Per i periodici la flessione si attesta sul -13,3%

di Roberta Simeoni
08 maggio 2014
Riviste - Pila - Generica

Nella giornata di diffusione dei dati di fatturato pubblicitario online che parlano di un terzo mese del 2014 positivo per il mezzo, sono stati resi noti anche i “numeri” relativi ai primi tre mesi della stampa, per la quale però la flessione continua su doppia cifra.

I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-marzo 2014 raffrontati allo stesso periodo del 2013 restituiscono un fatturato pubblicitario per il mezzo in calo del 14,4%.

 

 

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -14,9% a fatturato -9,2% a spazio.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -20,4% a fatturato e -7,5% a spazio.
  • La pubblicità Commerciale locale -14,8% a fatturato e -9,9% a spazio.
  • La tipologia Di Servizio ha segnato -3,6% a fatturato e +1,7% a spazio.
  • La tipologia Rubricata ha segnato -11,9% a fatturato e -14,8% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -13,3% a spazio -10,0%.

  • I Settimanali registrano un andamento negativo  a fatturato del -13,5% e a spazio -12,8%.
  • Mensili hanno percentuali negative a fatturato del -14,2% e spazio -14,6%.
  • Le Altre Periodicità registrano -4,2% a fatturato +38,1% a spazio.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.