Nielsen, investimenti pubblicitari a -7,3% nel mese di luglio

Rispetto al 2016 pesa l’assenza di grandi eventi sportivi. Nei 7 mesi, il confronto con l’anno scorso dice -1,2%. Dal Sasso: «Trend di recupero nel medio periodo»

di Simone Freddi
14 settembre 2017
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A luglio la spesa pubblicitaria in Italia ha segnato una contrazione del 7,3% rispetto a luglio 2016 (-12,3% senza search e social) scontando, come previsto, l’assenza di grandi eventi sportivi a trainare gli investimenti in tv.

L’ultimo aggiornamento sui dati del mercato pubblicitario, forniti dalla Nielsen, porta i primi sette mesi dell’anno a chiudere in calo dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l’andamento registra una contrazione del 3,9%.

«Come avevamo previsto, il mese di luglio ha chiuso in flessione, per i motivi di dipendenza dagli eventi mediatici trainanti che, com’è risaputo, si concentrano nei periodi estivi degli anni pari», commenta Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen. «Bisogna però aggiungere che il calo del singolo mese è stato più significativo di quanto potessimo aspettarci».

I mezzi: frena la tv, online corrono search e social

Relativamente ai singoli mezzi, la tv chiude i sette mesi in calo del 3,4%, condizionata da un luglio particolarmente negativo (-17,6%).

L’andamento della stampa continua a essere critico: nel singolo mese, i quotidiani e i magazine perdono rispettivamente il 12,3% e l’8,1%, portando la raccolta nel periodo cumulato rispettivamente a -10,9% e -7,1%. Prosegue invece il buon periodo della radio che chiude i primi sette mesi con una crescita del 3,4%, seppur rallentata dalla performance negativa di luglio (-5,1%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising chiude in positivo a +6,6% (-1,9%, se si escludono il search e il social).

 

Nielsen-luglio-2017

Buono l’andamento della GoTV (+12%) e del transit (+1,2%), mentre continua il trend negativo dell’outdoor (-19,3%). La raccolta positiva nel mese di luglio per cinema e direct mail consente a questi due mezzi di colmare in parte il gap negativo registrato nei mesi scorsi, attestandosi rispettivamente a -8% e -0,7% nel periodo gennaio – luglio 2017.

I settori: per gli elettodomestici crescita a due cifre

Per quanto riguarda i settori merceologici, nei sette mesi se ne segnalano otto in crescita, con un apporto complessivo di circa 42 milioni di euro. Per i primi cinque comparti a livello di quote di mercato, si registrano andamenti differenti: dopo quattro mesi con segno positivo, gli investimenti del settore automobilistico si fermano a -0,4%. Positiva la performance del pharma (+3,3%). Continua invece l’andamento negativo per le telecomunicazioni (-4,9%), gli alimentari (-4,7%) e la distribuzione. (-10,9%).

Tre settori – elettrodomestici, giochi/articoli scolastici e informatica – crescono a doppia cifra, incrementando gli investimenti rispettivamente del 51,7%, 44,4% e 26%, con un apporto complessivo di circa 24 milioni di euro.

Tutti i maggiori istituti previsionali concordano nel prevedere una chiusura d’anno in positivo, per il mercato pubblicitario. E’ quindi lecito attendersi una ripresa nei prossimi mesi? «I recenti dati di crescita della produzione industriale – dice Dal Sasso – confermano il trend di ripresa anche in vista del 2018: la discreta salute della nostra economia sembra confermata dai numeri che arrivano da più istituzioni. Il trend del mercato della comunicazione rimane in fase di recupero, seppur contenuta, nel medio periodo. Sarà importante vedere se settembre e la ripresa della stagione ci confermeranno le previsioni per la fine dell’anno o se sarà necessaria una ricalibrazione. Non dimentichiamo che le elezioni politiche del 2018 influenzeranno il Sistema Paese già a partire dall’autunno, impattando anche sul mercato della pubblicità».

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