La pubblicità della stampa a quota 750 milioni di euro, -8,2%

Consuntivo negativo anche nei primi dieci mesi del 2017. Gli editori guardano ora al Bonus pubblicità

di Andrea Salvadori
01 dicembre 2017
mazzetta-giornali-stampa

Niente a fare. La stampa non ce la fa proprio a risollevarsi e, anche quest’anno, si avvia a chiudere l’esercizio con un fatturato pubblicitario in forte calo rispetto al 2106.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Stampa FCP, relativi al periodo gennaio-ottobre 2017 raffrontati con i corrispettivi mesi del 2016, il fatturato pubblicitario della stampa in generale registra un calo dell’8,2%, passando da quasi 820 milioni dello scorso anno a poco più di 750 milioni.

In particolare i quotidiani, che raccolgono nel periodo preso in esame 467 milioni di euro, lasciano sul campo il 9,1% del fatturato pubblicitario, mentre gli spazi venduti risultano in calo del 3,6%. Prezzi più bassi, dunque, non permettono al comparto di tornare al segno più.

Analizzando le singole tipologie, la commerciale nazionale cala sia a fatturato (-11,6%) sia a spazio (-8,3%). Idem per commerciale locale (-5% a fatturato e -1,7% a spazio), legale (-12,1% e -13%), finanziaria (-14% e -12,4%) e “classified” (-4,9% e -3,9%) a spazio.

I periodici (quasi 285 milioni di euro) segnano un calo sia a fatturato del 6,7% sia a spazio del 4,2%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 5,5% e a spazio del 4,3%, I mensili segnano del 7,8% e del 4,1%. Le “altre periodicità”, infine, registrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.

La speranza degli editori della stampa ora è che il Bonus pubblicità, di cui si attende il definitivo via libera dal Senato in queste ore, spinga le aziende ad incrementare i loro investimenti su quotidiani e periodici, frenando così un calo che dura ormai da parecchi anni.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.