Investimenti adv in crescita del 4,8% nei primi 8 mesi

La performance tiene conto della stima sulla porzione di web (serach e social) attualmente non monitorata da Nielsen

di Lorenzo Mosciatti
18 ottobre 2016
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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude i primi otto mesi dell’anno in crescita del 3,2%, rispetto allo stesso periodo del 2015, nonostante ad agosto il giro d’affari segni un calo del 2,1%.

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Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata da Nielsen (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese di agosto quasi stabile (+0,2%) e i primi otto mesi del 2016 con un aumento del 4,8%.

“La stagione dei grandi eventi sportivi si è dunque chiusa con una crescita significativa in linea con le previsioni – spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen -. L’autunno si confronta con un periodo corrispondente nel 2015 già in crescita del 2,8%: nei prossimi mesi non ci possiamo aspettare una spinta ma un fisiologico trend leggermente negativo, come succede sempre negli anni pari”.

“Con il +4,8% i primi otto mesi confermano il trend di crescita del mercato pubblicitario”, aggiunge Lorenzo Sassoli, presidente di UPA, l’associazione degli investitori pubblicitari. “Nonostante le incertezze dell’autunno la chiusura dell’anno si prevede sopra il 3%. Gravano comunque diverse incertezze sia sul piano nazionale (esiti politici, consolidamento della ripresa e dell’occupazione) sia sul piano internazionale (elezioni statunitensi, scenari di guerra e terrorismo). Tuttavia le nostre previsioni rimangono comunque positive per la chiusura dell’anno mentre per il 2017 è prematuro fornire indicazioni”.

Relativamente ai singoli mezzi, Nielsen registra ancora una performance positiva per la tv che, grazie alle Olimpiadi, cresce ad agosto del 3,6% chiudendo i primi otto mesi a +7,8%. Segno negativo per i quotidiani e per i periodici, che consolidano il periodo gennaio–agosto rispettivamente a -5,4% e -3,6%. Il singolo mese per la stampa si chiude a -19,1% e -11% per i magazine. Negli otto mesi la radio rimane in positivo a +1,3%, grazie alla buona performance del mese di agosto (+7%).

La crescita di internet è dovuta principalmente a search e social, sulla base delle stime realizzate da Nielsen. Relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, invece, il web registra un decremento dell’1,6% nel periodo cumulato e un calo ad agosto del 5,2%, più che compensato dalle crescite dell’extra perimetro che portano gli otto mesi della raccolta online in terreno positivo.

Seppur il mese sia stato negativo per il cinema, il mezzo continua ad assestarsi in terreno positivo nel periodo cumulato crescendo dell’11,5%. Go tv e transit risentono ancora della presenza di Expo 2015 nel confronto con il periodo corrispondente del 2015, attestandosi nei primi otto mesi rispettivamente a -8,0% e -2,7%. Torna a crescere l’outdoor segnando un +0,6% nella crescita cumulata.

“In questi anni di grandi eventi sportivi – riprende Alberto Dal Sasso – l’autunno rappresenta sull’anno una quota più ridotta rispetto alle annate dispari. Già dall’andamento di settembre potremo vedere quanto la crescita media dei budget o l’anticipo degli stessi nei mesi estivi, che sono le due componenti del trend, avranno contribuito alla variazione di fine anno”.

Per quanto riguarda i settori merceologici solo sei continuano ad avere un segno negativo. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti nel periodo gennaio-agosto: crescono le telecomunicazioni (+10,2%), la distribuzione (+16,8%) e i farmaceutici/sanitari (+9,1%), cui si contrappongono i cali della finanza (-12,8%) e dell’abbigliamento (-7,6%). Si segnalano infine le buone performance del mercato delle automobili (+9,7%), media/editoria (+8%), turismo (+11,8%), tempo libero (+19,2%) e bevande (+10%).

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