Frena la pubblicità online: a settembre -6% rispetto al 2013

Le rilevazioni FCP-Assointernet confermano il rallentamento della spesa adv. Soffre la display tradizionale, mentre il mobile è a segno più per il nono mese consecutivo

di Simone Freddi
21 ottobre 2014
Online-Pubblicità-FCP-advertising

I segnali di frenata della spesa pubblicitaria segnalati da Nielsen in vista dell’autunno trovano una prima conferma nei numeri. E lo fanno su internet, mezzo che finora si era rivelato come il più dinamico del lotto.

I dati FCP-Assointernet parlano chiaro: settembre, mese piuttosto “pesante” per l’adv in termini assoluti, segna infatti un brusco rallentamento degli investimenti, pari al -6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel progressivo da gennaio, settembre “brucia” tutto il tesoretto accumulato questa estate: nei primi 9 mesi dell’anno, il confronto con il 2013 è praticamente in linea: +0,1%

Tra le tipologie pubblicitarie considerate (sfugge all’indagine di FCP-Assointernet la componente keyword/search adv), sembra soffrire soprattutto la display tradizionale (componente “web”), mentre la pubblicità destinata ai nuovi device (smartphone e tablet) permane in discreta crescita, come sottolinea Roberto Zanaboni, presidente di FCP-Assointernet, a commento dei dati:

«Nel periodo estivo, particolarmente nei mesi di luglio e agosto, gli investimenti pubblicitari su internet sono stati contrassegnati da una performance positiva a fronte di un mercato complessivamente in flessione. A Settembre il mezzo torna a risentire della perdurante congiuntura negativa. Tuttavia, in chiusura del terzo trimestre dell’anno, il fatturato progressivo si mantiene in linea col 2013. Da registrare per il nono mese consecutivo la sensibile crescita degli investimenti in mobile».

Per quanto riguarda, infine, la pubblicità su console/smart tv (a settembre, -53,8% sul 2013), le continue brusche oscillazioni sono dovute anche agli esigui volumi del comparto.

(clicca sulla tabella per ingrandirla)

 

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