FCP-Assointernet: ricavi pubblicitari ad oltre 400 milioni nei primi 11 mesi, +1%

Novembre positivo per il comparto con una crescita dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2016. Galantis: “Ora sarà importante verificare come si chiuderà l’anno”

di Andrea Salvadori
21 dicembre 2017
digital-adv

Novembre positivo per i ricavi pubblicitari digitali degli editori e delle concessionarie italiane. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), il fatturato del comparto, pari a quasi 48 milioni di euro, ha segnato una crescita dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2016.

assointernet

Considerando i primi 11 mesi dell’anno, il consuntivo rimane sempre positivo, +1%, per un giro d’affari di 402 milioni di euro. “Per il quarto mese consecutivo, il risultato del digital monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet segna un risultato positivo: +1,5% a novembre. Crescita che porta il progressivo gennaio-novembre a +1,0% sul 2016”, commenta Giorgio Galantis, presidente FCP-Assointernet. “Sarà importante verificare come si chiuderà l’anno, tenendo conto che nel 2016 il mese di dicembre aveva registrato il dato di fatturato più alto con oltre 50 milioni di euro”.

Tornando al mese di novembre il web, con quasi 54 milioni di ricavi pubblicitari, continua la sua discesa, -4,7%, mentre il mobile cresce del 55% e raggiunge i 7,2 milioni di euro.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.