Audiweb: a settembre il 60% degli italiani si è collegato a internet

Il mobile continua a dominare la scena per il numero di utenti quotidiani, sia per il tempo speso in rete. I servizi di distribuzione e fruizione di video raggiungono oltre l’80% della popolazione online

di Andrea Di Domenico
08 novembre 2017
Internet

Nel mese di settembre, l’audience totale di internet rilevata da Audiweb (“total digital audience”) ha raggiunto circa il 60% della popolazione italiana.

TotalDigitalAudience_settembre2017

Nel giorno medio, sono 25,4 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati. Più in dettaglio, nel giorno medio 11 milioni di italiani hanno navigato da PC (il 20% della popolazione dai 2 anni in su), mentre sono ben 22,7 milioni (il 51,8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni) quelli che si sono collegati da mobile (smartphone e/o tablet).

Anche in questo mese di rientro dalle ferie per gran parte degli italiani, restano confermati i principali indicatori sulle abitudini di consumo del mezzo e sui livelli di penetrazione tra le differenti fasce d’età.

I giovani, ad esempio, restano in prima linea in fatto di accesso a internet nella quotidianità, con il 66,5% dei 18-24enni online almeno una volta nel giorno medio e, più in dettaglio, il 62,8% che accede da mobile (smartphone e/o tablet).

TotalDigitalAudience_profili_settembre2017

Per quanto riguarda il tempo trascorso online, emerge ancora il dominio del mobile sul PC, con l’80,4% del tempo totale online generato dalla fruizione in mobilità. Entrando nel dettaglio dei consumi associati alle differenti fasce di età e genere, è sempre più significativa la preferenza delle donne e dei giovani per la fruizione da mobile.

Dai dati sulla fruizione dei servizi e contenuti online, a settembre la fotografia dell’offerta online resta pressoché invariata rispetto alle rilevazioni precedenti.

Tra i servizi e i contenuti che conquistano l’attenzione di almeno l’80% degli italiani online si posizionano ancora i servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (categoria Search, con il 93,6% degli italiani online nel mese di settembre), i portali generalisti (con l’89,3% degli utenti online), i servizi e strumenti online della categoria “Internet Tools / Web Services” (l’87,2%), i social network (Member communities con l’86,1%), i siti dedicati ai tool e software (l’84%) i siti e applicazioni dedicati alla distribuzione e alla fruizione di contenuti video (l’82,1% per la categoria “Video/Movies).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.