Audiweb: a ottobre oltre il 60% degli italiani si è collegato alla rete

Il mobile continua a essere il mezzo preferito per la navigazione in internet, sia per tempo speso sia per utenti unici registrati. La Search centrale per il 92,6% degli utenti online nel mese

di Teresa Nappi
19 dicembre 2017
Italia-Connessa-Audiweb

A ottobre, l’audience totale di internet rilevata da Audiweb (total digital audience) ha raggiunto circa il 60,3% della popolazione italiana dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 57 ore e 11 minuti in media per persona, pari a circa 2 giorni e 9 ore.

Audiweb-Total-Digital-Audience-Ottobre

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,9 milioni di utenti unici, il 45,4% degli italiani di 2+ anni che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio da mobile (smartphone e/o tablet) e/o da PC, registrando una permanenza online di 2 ore e 14 minuti in media per persona.

Nel mese considerato sono stati online nel giorno il 45,1% degli uomini (12,3 milioni) e il 45,7% delle donne (12,6 milioni).

E dal dettaglio sulle fasce d’età, si nota una permanenza online nel giorno medio del 63,1% dei 18-24enni (2,6 milioni), del 65,3% del 25-34enni (4,5 milioni), dell 63,7% dei 35-54enni (11,6 milioni) e del 38,6% dei 55-74enni (5,6 milioni).

Inoltre, dai dati sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che a ottobre il 78,5% del tempo complessivo dedicato alla navigazione è stato generato dalla fruizione da mobile.

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti disponibili online, a ottobre la sottocategoria dedicata ai servizi e applicazioni dedicati alla ricerca di contenuti online (Search) raggiunge il 92,6% degli utenti online nel mese, mentre raggiungono almeno l’81% dell’audience online mensile le sotto-categorie dei portali generalisti (general interest portals & communities con l’85,6% degli utenti), dei servizi e strumenti online (l’85,1% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), ai Social Network (Member Communities con l’84,6% degli utenti) e di contenuti video (“Video/Movies” con l’81,1% degli utenti).

Audiweb-cosa-facciamo-online-ottobre

Continuano a catturare l’interesse degli utenti la sotto-categorie dedicata ai servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”, con il 75,8% degli utenti online nel mese), i siti dedicati alla gestione delle email (74,5% degli utenti) e i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”, con il 72,2% degli utenti).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.