Audiweb 2.0: Nielsen vince il beauty contest

Sarà la società guidata in Italia da Giovanni Fantasia a seguire lo sviluppo e l’evoluzione del sistema di rilevazione di Audiweb

di Caterina Varpi
13 aprile 2017
Nielsen_Giovanni_Fantasia
Giovanni Fantasia

Sarà Nielsen il partner con cui Audiweb darà vita al progetto Audiweb 2.0, che vedrà lo sviluppo e l’evoluzione del sistema di rilevazione della società in base alle caratteristiche del mercato attuale del digital advertising. L’azienda guidata in Italia da Giovanni Fantasia, già partner di Audiweb per il sistema di rilevazione e anche per la realizzazione della survey sull’audience dei contenuti editoriali fruiti all’interno dell’applicazione mobile di Facebook mediante navigazione e/o Instant Articles, è stata scelta tra le altre realtà a seguito del beauty contest avviato nel 2015 e che ha visto susseguirsi diverse fasi (leggi l’articolo dedicato).

La nuova Audiweb, come rivelato in passato dal presidente Marco Muraglia (leggi l’articolo dedicato), avrà tanti elementi di novità. Innanzitutto l’apertura a un colloquio con colossi come Facebook e Google ma anche una maggiore attenzione al mercato del programmatic, per il quale la nuova ricerca dovrà cercare di offrire strumenti di analisi sulla pianificazione sempre più efficienti e in linea con le esigenze dei clienti. Inoltre, il nuovo sistema dovrà individuare i bot, quei software che generando traffico in modo automatico arrecano un danno non poco rilevante al mercato pubblicitario.

Ecco la nota con cui Audiweb dà la notizia della scelta:

“Audiweb con la presente rende noto che, nell’ambito della fase 3 (“Scelta dei partecipanti”) del beauty contest lanciato il 23 luglio 2015 per l’individuazione di partner commerciali con cui realizzare il programma di sviluppo Audiweb 2.0, ha sottoscritto in data 5 aprile 2017 una Lettera di Intenti (“LoI“) con la società The Nielsen Company (Italy) S.r.l. In virtù della LoI, contestualmente ad alcune attività tecniche preliminari, Audiweb e The Nielsen Company (Italy) S.r.l. hanno dato inizio ad un periodo di negoziazione esclusiva finalizzato alla stipula di un contratto per l’esecuzione del progetto Audiweb 2.0. Audiweb formula i più sinceri ringraziamenti a tutti i partecipanti al beauty contest per l’impegno profuso, riservandosi ulteriori aggiornamenti tramite questo sito”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.