Audiweb: nel 2014 l’audience internet nel giorno medio a +3%. Fa da traino la fruizione mobile (+20,4%)

In media lo scorso anno sono stati online oltre 20 milioni di utenti unici nel giorno e più di 28 milioni nel mese. A dicembre connessi 28,9 milioni di utenti e nel giorno hanno avuto accesso a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani

di Teresa Nappi
10 febbraio 2015
Audiweb-2014-dicembre2014

Nel 2014 l’online ha raggiunto l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni: sono nello specifico 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. E risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.

E’ questa la prima evidenza che emerge dal nuovo report Audiweb sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, distribuito insieme al nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della total digital audience del mese di dicembre 2014.

La total digital audience in Italia – dicembre 2014 from Audiweb

Per quanto riguarda la fruizione di internet, dai nuovi dati dell’Audiweb Database sull’audience online, nel mese di dicembre 2014 la total digital audience è rappresentata da 28,9 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti.

Nel giorno medio l’audience totale (da pce device mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti.

Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da pc registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).

Nel mese di dicembre 2014 sono stati online nel giorno medio il 43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni.

Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,6% degli utenti online), i social network (“Member Communities”, con l’87,8% degli utenti online), i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’81,4% degli utenti online), “Email” (il 75% degli utenti online), di commercio elettronico ( “Mass Merchandiser”, con il 74,8% degli utenti) e dedicati alle News (circa il 71% degli utenti).

Sintesi dei dati dell’audience totale di internet nel 2014

L’internet audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni in media nel mese.

Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da device mobili (smartphone e tablet) e 12,7 milioni di utenti online da pc.

Inoltre, nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dalla fruizione da device mobili che cresce del 20,4%.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.