Audiweb: a giugno +31% del tempo speso online rispetto al 2016. Traina il mobile

Sono 43 milioni gli italiani che accedono a internet, +3,5% in un anno, secondo i dati Audiweb Trends, mentre si sono attestati sui 30,3 milioni gli utenti nel mese. Nei 30 giorni, 13,1 milioni di italiani nel giorno medio si sono collegati solo da mobile

di Teresa Nappi
09 agosto 2017
Mobile-Generica

Audiweb ha reso disponibili i report Audiweb Trends (report trimestrale della Ricerca di Base condotta in collaborazione con Doxa con l’obiettivo di stimare la diffusione di internet in Italia) sulla diffusione dell’online in Italia e distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti al servizio di rilevazione) con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di giugno 2017, e i dati di giugno 2017 della survey Audiweb sull’audience dei contenuti editorali fruiti all’interno dell’applicazione mobile di Facebook.

Sintesi report Audiweb Trends (dati giugno 2017)

In Italia la disponibilità di accesso a internet e la fruizione del mezzo continuano ancora a conquistare quote grazie al mobile. Infatti, dai dati sulla diffusione di internet in Italia, emersi dall’ultimo report Audiweb Trends, risulta che sono 43 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet dai vari device esaminati (+3,5% in un anno) – pari all’89,8% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni -, di cui 37,5 milioni dichiarano di poter accedere da smartphone (+11,5%) e 15,4 milioni da tablet (+12,5%).

Audiweb-Trends-giugno2017

Sintesi dati Audiweb Database (giugno 2017)

I dati sulla effettiva fruizione di internet (total digital audience) rilevati nel mese di giugno 2017 e distribuiti nel nastro di pianificazione, Audiweb Database, confermano ulteriormente il trend ancora positivo e la diffusione capillare dei device mobili.

Nel mese di giugno 2017 sono stati 30,3 milioni gli italiani dai 2 anni in su che hanno navigato sia da mobile (smartphone e tablet) che da PC, con un incremento pari all’8,5% rispetto al mese di giugno 2016. Nel giorno medio sono stati rilevati 23,6 milioni di italiani online, con un incremento del 10,4% rispetto al mese di giugno 2016, spinto, anche in questo caso, dai device mobili che conquistano ancora il 14,2% di utenti in più rispetto allo scorso anno.

Audiweb-Total-Digital-Audience-giugno16-17

Con 21,1 milioni di italiani di 18-74 anni che si sono collegati nel giorno medio tramite i device mobili (smartphone e tablet), la fruizione di internet da mobile risulta la principale modalità di accesso alla rete.

Inoltre, l’uso esclusivo dei device mobili per accedere a internet ha già di lunga superato la quota di utenti che accedono a internet anche da computer desktop. Sono, infatti, 13,1 milioni gli italiani maggiorenni che hanno navigato esclusivamente da device mobili nel giorno medio.

Total-Digital-Audience_Giugno2017

A giugno erano online nel giorno medio il 43,5% degli uomini (11,9 milioni) e il 42,4% delle donne (11,8 milioni) e, dai dati di dettaglio sui device utilizzati per navigare, risulta ancora confermata la maggiore preferenza dell’accesso da mobile da parte delle donne (il 48,1% delle donne maggiorenni) e dei giovani tra i 18 e i 24 anni (il 63,7% ha navigato da mobile) e tra i 25 e i 34 anni (il 61,2%), con tassi di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che superano il 12% per i 18-34enni, toccando il +33,8% per il segmento dei 55-74enni.

Total-Digital-Audience_profilo_Giugno_2017

In generale il tempo complessivo trascorso online è aumentato del 31% rispetto allo scorso anno, anche in questo caso trainato dalla fruizione di internet via mobile (+42%, rispetto a giugno 2016, il tempo degli italiani maggiorenni online).

Cosa preferiscono fare gli italiani online

Gli italiani online nel mese di giugno hanno confermato la propria preferenza per i siti e le applicazioni delle categorie “Search” – motori di ricerca – (il 93,6% degli utenti nel mese), “General Interest Portals & Communities” – i portali generalisti – (il 90,4% degli utenti), “Internet Tools / Web Services” – i servizi e strumenti online (l’87,2% degli utenti) e “Member Communities” – i Social Network – (l’86,4% degli utenti).

Total-Digital-Audience_contenuti_Giugno2017

Rilevante anche la fruizione di contenuti e applicazioni delle categorie che offrono contenuti e servizi di intrattenimento e per il tempo libero: “Video/Movies” con l’83,2% degli utenti nel mese (pari 25,2 milioni di utenti), “Cellular/Paging”, con i servizi di messaggistica da mobile, che coinvolge il 78,4% degli utenti, “Mass merchandiser”, e-commerce, con il 72,8% degli utenti onlinr, “Current event & global news, le news online, con il 66,2% degli utenti.

La fruizione dei contenuti all’interno dell’applicazione Facebook

Secondo la survey promossa da Audiweb che rileva i dati di consumo dei contenuti editoriali all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles, a giugno 2017 resta ancora leader assoluto per utenti unici e pagine viste Fanpage.it, che si posiziona primo rispetto a Repubblica.it e Huffington Post. Di seguito la classifica completa.

Audiweb-Facebook-Giu2017

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.