Audiweb, la fruizione quotidiana dell’online è ormai tutta spostata sul mobile

Secondo Audiweb, nel mese di luglio 2017 sono stati circa 32 milioni gli italiani dai 2 anni in su che hanno navigato sia da mobile sia da pc. 21,8 milioni di utenti di 18-74 anni ha navigato da mobile

di Caterina Varpi
14 settembre 2017
Italia-Connessa-Audiweb

Nel mese di luglio 2017 sono stati circa 32 milioni gli italiani dai 2 anni in su che hanno navigato sia da mobile (smartphone e/o tablet) sia da PC, collegati complessivamente per 55 ore e 32 minuti, secondo i dati di Audiweb.

Il 65,7% degli italiani maggiorenni, 28,8 milioni, ha navigato da mobile, dedicando alla navigazione in mobilità circa 49 ore e mezza, contro le 14 ore totali trascorse online dagli italiani che hanno navigato anche o solo da computer.

Nel giorno medio la total digital audience ha raggiunto 24,4 milioni di italiani, online per 2 ore e 20 minuti tramite i device rilevati.

La fruizione quotidiana dell’online è ormai tutta spostata sul mobile, con 21,8 milioni di utenti di 18-74 anni online da questi device e una quota significativa, 14,4 milioni, che hanno navigato esclusivamente in mobilità.

La fruizione di internet da PC raggiunge valori inferiori nel giorno medio, con 9,9 milioni di italiani 2+ (9,5 milioni di 18-74 anni) che accedono dai device “fissi” per poco più di un’ora.

audiweb-luglio-17-1

Dai dati demografici risultano online nel giorno medio a luglio 2017 il 44% delle donne (12,1 milioni) dai due anni in su e il 44,9% degli uomini (12,2 milioni).

In generale, la fruizione quotidiana di internet ha raggiunto e superato più della metà della popolazione italiana, con almeno tre italiani su 5 di 18-54 anni che accedono a internet nel giorno medio, ma la quota degli over 55, sebbene in crescita del 10% rispetto al mese precedente, abbatte notevolmente il tasso di penetrazione. Infatti, risultano online nel giorno medio il 67,2% dei 18-24enni (2,8 milioni), il 64,9% dei 25-34enni (4,4 milioni) e il 60% dei 35-54enni (11,7 milioni), mentre solo il 34% della quota più ampia della popolazione italiana composta dai 55-74enni (5 milioni).

audiweb-luglio-17-2

Dai dati di dettaglio sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che nel mese di luglio 2017 gli utenti maggiorenni hanno dedicato l’81% del tempo totale online alla navigazione tramite mobile e il 19% alla navigazione da computer. Le donne confermano il maggiore uso di internet, principalmente da mobile a cui dedicano in media 2 ore e 19 minuti nel giorno medio, mentre gli uomini hanno dedicato all’online da mobile 1 ora e 54 minuti. I 18-24enni raggiungono la soglia delle 2 ore e 43 minuti online da mobile, seguiti dai 25-34enni con 2 ore e 20 minuti.

audiweb-luglio-17-3

In base ai dati di consumo dei contenuti disponibili online, nel mese di luglio abbiamo una fotografia dei consumi simile a quella del mese precedente: più dell’80% degli utenti online nel mese ha navigato tra le applicazioni e servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (sottocategoria Search, con il 92,2% degli utenti online nel mese), alla consultazione dei portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,5% degli utenti), ai servizi e strumenti online (l’86,6% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), ai Social Network (l’85,5% degli utenti) e ai contenuti video (“Video/Movies” con l’81,5% degli utenti).

Tra gli altri contenuti di interesse emergono le categorie dedicate all’intrattenimento e al tempo libero, come ad esempio i servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”), con il 78,6 degli utenti online nel mese, i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”) con il 72,5% degli utenti, mappe e informazioni di viaggio con il 68,7% e le news (“Current event & global news) con il 61,8% degli utenti.

audiweb-luglio-17-4

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.