Audiweb: a ottobre online oltre 29 milioni di utenti unici

Nel decimo mese dell’anno, oltre un italiano su due si è collegato a internet. Nel dettaglio, è stato in rete da device mobili il 41,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, mentre da pc il 22,8% degli utenti dai 2 anni in su

di Teresa Nappi
11 dicembre 2015
Audiweb-Ottobre-2015-TDA

Audiweb ha reso noti i dati di audience online da mobile (smartphone e tablet) e dell’audience totale di internet (total digital audience) relativi a ottobre 2015.

In base ai nuovi dati dell’Audiweb Database, la total digital audience nel decimo mese dell’anno risulta pari a 29,5 milioni di utenti unici, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 45 ore e 53 minuti per persona.

Nel giorno medio erano online da tutti i device rilevati (pc, smartphone e tablet) 22,3 milioni di utenti, collegati in media per quasi 2 ore per persona.

Più in dettaglio, in base ai dati sui device da cui si accede a internet, sono risultati 18,2 milioni gli utenti unici collegati da device mobili (smartphone e tablet), il 41,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, e 12,6 milioni da pc, il 22,8% degli italiani dai 2 anni in su.

Per quanto riguarda il profilo dei navigatori nel giorno medio, risultano online il 41% degli uomini (11,3 milioni di uomini dai 2 anni in su), il 40% delle donne (11,1 milioni) e il 66,3% dei giovani tra i 18 e i 24 anni (2,8 milioni), 3 giovani su 5.

Interessante la crescita dell’accesso all’online da mobile nel giorno medio per il segmento 55-74 anni, che ha registrato un incremento del 32% in un anno.

Infine, Audiweb riporta i numeri relativi ai raggruppamenti di siti più visitati nel mese. Tra questi si confermano le sotto-categorie di siti e applicazioni di ricerca “Search” (il 92% degli utenti online, 27 milioni) al primo posto, seguono i portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (il 90,2%, 26.6 milioni di utenti unici), i social network “Member Communities” (l’87,4%, 25.8 milioni di utenti unici) e, per i siti di intrattenimento e informazione, le sotto-categorie “Videos / Movies” (l’81,3%, 23.9 milioni di utenti) e “Current Event e Global News” (il 68,8%, 20.3 milioni di utenti che visitano siti di news).

Rilevanti anche i valori delle sotto-categorie di siti dedicati alle attività più pratiche e quotidiane, quali: gli acquisti online, con 21.7 milioni di italiani online che visitano siti di e-commerce, (sotto-categoria “Mass Merchandiser”), la gestione della posta elettronica, con 22.4 milioni di utenti (sotto-categoria “Email”), la consultazione di strumenti utili per la ricerca e l’approfondimento con 17.8 milioni di utenti ( sotto-categoria “Research Tools”) o di mappe e informazioni utili per viaggiare, con 17.8 milioni di utenti (sotto-categoria “Maps/Travel Info).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.