Audiweb: 28,8 milioni gli italiani collegati in rete a gennaio

17,6 milioni gli utenti online da smartphone e tablet nel giorno medio, e 9,4 milioni quelli che hanno navigato esclusivamente da mobile. Tra le categorie più consultate, si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti

di Alessandra La Rosa
16 marzo 2015
audiweb logo

Sono stati 28,8 milioni gli italiani collegati in rete almeno una volta al mese a gennaio, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su, online per un tempo totale mensile di oltre 48 ore e 50 minuti in media per persona.

A dirlo sono i nuovi dati sulla Total Digital Audience del mese di gennaio, rilasciati da Audiweb, che rilevano anche una audience totale (da PC o device mobili) nel giorno medio di circa 22 milioni di utenti, online per 2 ore e 4 minuti in media per persona.

La total digital audience in Italia – Gennaio 2015 from Audiweb

In lieve crescita sul mese precedente l’audience mobile: sono stati 17,6 milioni infatti gli utenti online da device mobili nel giorno medio, il 40,5% degli italiani di 18-74 anni, collegati per 1 ora e 42 minuti per persona e, più in dettaglio, risultano 9,4 milioni gli utenti che hanno navigato su internet esclusivamente da device mobili. L’audience online da PC è rappresentata da 12,6 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online nel giorno medio e 26,6 milioni online nel mese.

Per quanto riguarda il profilo degli utenti online a gennaio, risultano collegati almeno una volta nel giorno medio il 43% degli uomini (11,6 milioni) e il 38,4% delle donne dai due anni in su (10,4 milioni), con valori più elevati tra i 25-34enni (4,7 milioni, il 68% della fascia considerata), tra i 18-24enni (2,8 milioni, il 66,7%) e tra i 35-54enni (10,5 milioni, il 57,7%). Mentre dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, emerge che il 41,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Nord Ovest (4,7 milioni di utenti), il 40,1% dall’area Nord Est (circa 3 milioni), il 36,3% dal Centro (2,3 milioni) e il 32,5% dal Sud e Isole (5,7 milioni).

Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, rispettivamente con il 92,2% e il 90,8% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, l’88,4% degli utenti online e 14 ore per persona), i siti di software, tool e servizi web (sotto-categorie “Software Manufacturers” e “Internet Tools / Web Services, rispettivamente l’85,8% e circa l’82% degli utenti online nel mese), i siti dedicati ai contenuti video (l’81,4% degli utenti), alla gestione di email (il 76%), agli acquisti online (sotto-categoria “Mass Merchandiser” con circa il 75% degli utenti online) e i siti di News (sottocategoria “Current Event & Global News”, con il 72% degli utenti online).

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.