Youtube, ecco gli spot più popolari dell’ultimo anno

In occasione dei Cannes Lions, Google ha stilato la classifica delle 10 pubblicità più popolari a livello mondiale fino ad aprile 2018 sulla piattaforma di video sharing

di Caterina Varpi
13 giugno 2018
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Quali sono gli spot più popolari dell’ultimo anno? In occasione dei Cannes Lions, Festival internazionale della creatività, Google ha stilato la classifica delle 10 pubblicità più popolari a livello mondiale fino ad aprile 2018 su YouTube.

Questi commercial rappresentano 563,5 milioni di minuti di visualizzazioni e 465,4 milioni visualizzazioni per l’intera leaderboard.

I primi tre provengono da India, Finlandia e Francia, con gli Stati Uniti e il Regno Unito a seguire. La classifica di quest’anno vanta alcune star: Natalie Portman veste i panni di Miss Dior, mentre Rebel Wilsonm Cardi B, Gordon Ramsay e Anthony Hopkins sono i protagonisti dello spot di Amazon. Puntano sulle emozioni gli spot di LG, Budweiser e John Lewis mentre i giochi sono al centro degli annunci di Lego, Nintendo e Clash of Clans.

YouTube, ecco gli spot più visti

1. LG Astronaut Brand TVC Ad Film – 20 Years Anniversary Story Video – Life Is Good 2017, di Lg India, video firmato da HS Ad e pianificato da Havas India. Il filmato mostra come, inseguendo il sogno di diventare un’astronauta, il protagonista riesca alla fine – grazie ai sacrifici della madre e al suo impegno – a realizzare il suo sogno.

2. Clash of Clans: How Do We Get Over There? (Update Teaser), ideato da Barton F. Graf e pianificato internamente. Lo spot promuove l’aggiornamento del videogioco Clash of Clans. I personaggi del gioco ipotizzano ironicamente come attraversare il mare. Uno di loro tenta di oltrepassarlo a piedi, senza rendersi conto che c’è una barca disponibile.

3. Miss Dior – The new Eau de Parfum di Christian Dior ideato dall’azienda e pianificato da Havas US vede protagonista Natalie Portman. Il video mostra la gamma di emozioni associate all’amore e quanto una persona sia disposta a osare nel nome di questo sentimento.

4. Alexa Loses Her Voice – Amazon Super Bowl LII Commercial, firmato da Amaozon con planning di Initiative. Lo spot immagina ironicamente che l’assistente Alexa perda improvvisamente la sua voce.

5. Samsung Galaxy: Growing Up di Wieden + Kennedy, con planning di Starcom. Attraverso l’esperienza di un consumatore fedele, lo spot mostra come la tecnologia di Samsung si sia rapidamente evoluta nel corso degli ultimi anni.

6. Meet iPhone X — Apple, realizzato dall’azienda e pianificato da Omd. L’annuncio mostra le numerose caratteristiche dell’iPhoneX.

7. Jump Up, Super Star! – Super Mario Odyssey Musical di Nintendo. Firma Leo Burnett e pianifica Blue 449. Il video è una sorta di spot pubblicitario girato in stile musical con attori in carne e ossa, in mezzo ai quali spunta Mario in 3D che si prodiga in un balletto corale sulle note della canzone che fa da tema principale al gioco.

8. Budweiser 2018 Super Bowl Commercial – “Stand By You” di David con planning di Dentsu Aegis Network. Sulle note di Stand By Me, lo spot mostra l’impegno dell’azienda nel rifornimento di acqua per le popolazioni colpite da disastri naturali. Il claim dello spot è difatti “Stand By You”.

9. John Lewis Christmas Ad 2017 – #MozTheMonster di Adam&EveDDB con planning di Manning Gottlieb OMD. Il mostro Moz e il bambino Joe restano svegli per giocare fino a tarda notte. Tutto questo inizia a pesare sul ragazzo che di giorno ha difficoltà a restare sveglio. Per questo, il suo amico mostruoso si rende alla fine conto che deve concedergli un po’ di pace e tranquillità.

10. A Slimy Situation – Choose How To Save Lego City! di RGA con pianificazione di Initiative. Un’ondata di slime sommerge Lego City. Il protagonista del filmato, un poliziotto, incarica lo spettatore di scegliere un piano per salvare la città dalla catastrofe.

La classifica è determinata sulla base dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni di ciascuna pubblicità, il tempo di visualizzazione e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

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