Volagratis.com​ lancia #stravoglia, nuova campagna all digital. Firma BCube

La comunicazione, volta ad accrescere l’awareness del brand e a portare traffico sul sito, prevede diverse attività sui social, oltre a contenuti, PR, CRM e affiliation​ online

di Alessandra La Rosa
06 marzo 2018
volagratis-stravoglia

Nasce sui social la nuova campagna #stravoglia​ di Volagratis.com​. Il brand italiano di viaggi online torna in comunicazione con un nuovo concept che si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di ridefinizione di tutti i brand di lastminute.com group – di cui il marchio fa parte -, rafforzando il posizionamento del brand sul mercato italiano, accrescendone l’awareness e portando allo stesso tempo traffico al sito. La creatività è firmata da BCube, nuovo partner per la comunicazione di Volagratis.com.

Alla base della nuova strategia di comunicazione, la constatazione che il viaggio è tornato ad essere una delle priorità per gli italiani​, tanto da essere percepito come un vero e proprio bisogno essenziale: pur di partire infatti più di 7 italiani su 10 farebbero economia su pranzi e cene al ristorante, sulle pratiche sportive e sull’abbigliamento e, addirittura, uno su tre sarebbe pronto a razionalizzare i consumi alimentari  (fonte: Rapporto Coop 2017).

Attraverso il titolo #stravoglia, la campagna ​celebra così il desiderio di viaggiare degli italiani, tanto forte da non poter più essere considerato semplicemente un desiderio quanto piuttosto, appunto, una ​“stravoglia”. ​E quando il bisogno di partire e la voglia di raggiungere una destinazione sono incontrollabili, Volagratis è la risposta.

Un nome che è insito stesso nel termine “stravoglia” in quanto ne è un perfetto anagramma: e proprio su questa trasformazione da una parola all’altra si basa il concept creativo, che nel video ​social che introduce la campagna e nelle successive attivazioni ​digital mostrerà su una serie di curiosi e divertenti anagrammi per rivelare il meccanismo ed enfatizzare i messaggi.

«Con ​Stravoglia abbiamo voluto cogliere l’aspetto più emozionale legato all’acquisto di un viaggio – spiega ​Elena Galli, ​Head of Brand Marketing di lastminute.com group – optando per un concept che esprime tutto il desiderio di viaggiare degli italiani, la voglia di partire per scoprire posti nuovi, il bisogno di staccare la spina o semplicemente di riabbracciare una persona cara. Ma si tratta anche di un concept creato ad hoc per adattarsi al nostro approccio programmatico alla comunicazione sui canali digitali, con l’obiettivo di essere rilevanti al target giusto con il messaggio giusto».

La campagna digital incentrata sull’hashtag ​#stravoglia​, sarà supportata da un’ampia attività sui ​social media e declinata sui canali digitali con contenuti, PR, CRM e affiliation​. In partenza a marzo, l’iniziativa prevede anche due attivazioni speciali prima dell’estate che vedranno il coinvolgimento di alcuni influencer. Nei prossimi mesi è prevista una pianificazione più allargata.

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