Epilogo per Nike Risk Everything: in attesa dei Mondiali online “The Last Game”

Su YouTube il video animato, firmato da Wieden & Kennedy Portland, ha già raggiunto in due giorni oltre 7,2 milioni di visualizzazioni. Si chiude così la campagna a episodi avviata da Nike ad aprile

di Teresa Nappi
10 giugno 2014
Nike - The Last Game - Wieden & Kennedy Portland

La campagna Nike dedicata al calcio “Risk Everything” vive online un’ulteriore evoluzione che porta i campioni del calcio mondiale in una dimensione animata.

Il filmato, intitolato “The Last Game” e da ieri disponibile su YouTube, è stato creato dall’agenzia Wieden & Kennedy Portland e racconta in modo spettacolare la triste storia di veri calciatori sostituiti da cloni creati da una fantomatica “Perfect Inc.”.

A causa dell’umiliante sconfitta per mano di “robottini” che non conoscono il senso dell’errore e giocano sempre sul sicuro, Wayne Rooney, Cristiano Ronaldo come anche Zlatan IbrahimovicNeymar Jr. si ritrovano a doversi “arrangiare” in situazioni lavorative davvero inusuali per un calciatore.

Tutto questo fino a che l’orgoglio li riporta in campo per quella che potrebbe essere l’ultima grande partita della loro carriera.

Il soggetto, che sul canale YouTube ufficiale di Nike Football ha già superato le 7,2 milioni di visualizzazioni, è stato scritto da Alberto Ponte e diretto da Jon Saunders della newyorkese Passion, mentre art director è Ryan O’Rourke.

L’idea dello scontro decisivo, quello destinato a determinare un cambiamento radicale della storia, è un’idea che in prossimità dei Mondiali di Calcio – di cui Nike è sponsor ufficiale -, ha affascinato molti brand. Ne è un esempio l’azione di Samsung denominata Galaxy 11 che con l’episodio “The Match” (di cui una prima parte è online proprio da ieri su YouTube) chiude una saga che sta appassionando molti fan. Anche in questo caso la scelta per la release finale è stata di optare per un film animato.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.