UEFA lancia “Get closer”, campagna globale per la finale di Champions League

L’iniziativa comprende sei attività chiave ad alto tasso di interazione, tra eventi sul territorio e azioni sui social network, che avranno come protagonista la “coppa con le orecchie”, il celebre trofeo del torneo

di Alessandra La Rosa
17 aprile 2014
Uefa Champions League 2014

UEFA lancia “Get closer”, la nuova campagna dedicata alla finale di Champions League, in programma a Lisbona sabato 24 maggio. Un’iniziativa promozionale di respiro globale che si propone come la più grande ed “engaging” mai lanciata dall’organo calcistico.

«Il brand della UEFA Champions League è incredibilmente forte – ha spiegato Guy-Laurent Epstein, marketing director UEFA -. Lo scorso anno ha raccolto una audience di 173 milioni di persone, 38 milioni in più del Super Bowl! Per questo, la campagna intende connettere i milioni di appassionati di tutto il mondo che non possono assistere al più grande match del calcio mondiale. Vogliamo che ogni fan del calcio nel mondio possa sentirsi parte della magia della finale di Lisbona sabato 24 maggio».

La campagna comprende sei attività chiave ad alto tasso di interazione, che avranno come protagonista la “coppa con le orecchie”, il celebre trofeo del torneo.

  • Trophy Cam: una serie di sette cortometraggi, realizzati ad aprile, che raccontano il viaggio di una misteriosa star della Champions League (che alla fine si rivela essere lo stesso trofeo), dal quartier generale UEFA in Svizzera fino al suo arrivo a Lisbona per la finale. Diverse le tappe del viaggio, che hanno visto la coppa protagonista di una serie di eventi gratuiti alla presenza di ospiti celebri e dei tanti appassionati del torneo. Tutte le reazioni sono state raccolte da una hidden camera. I video sono stati lanciati in collaborazione con Facebook, con l’obiettivo di estendere il numero degli attuali 24 milioni di fan.
  • Stunt month: lavorando a stretto contatto con i suoi Official Partners, UEFA ha esteso il concept della hidden camera del Trophy Cam per catturare le reazioni dei fan all’apparire inaspettato del trofeo in varie parti del mondo.
  • UEFA Champions League trophy selfie app: un’applicazione che consente di condividere immagini di se stessi insieme alla coppa. Un’iniziativa che si pone come obiettivo il raggiungimento di 24 milioni di persone.
  • In Partnership con adidas, le coppe della UEFA Champions League e della UEFA Champions League femminile saranno portate in tour in Portogallo nel corso del mese di maggio. Il #allinucl final trophy tour consentirà ai fan portoghesi di avvicinarsi ai trofei, interagire con celebri testimonial e prendere parte a delle sfide per vincere i biglietti per la finale.
  • La realizzazione di un Champions Festival di quattro giorni alla Praça do Comércio, con museo, gallery fotografica, un cinema all’aperto, display interattivi dedicati agli Official Partner, un’area “fan competition” e un media centre interattivo. Ci saranno anche sessioni gratuite di allenamento calcistico, le Ultimate Champions Match con le leggende del calcio (trasmesse live da Sport TV Portugal) e tanti altri eventi.
  • La finale della UEFA Women’s Champions League del 22 maggio sarà supportata da un concerto che culminerà con la performance della star R&B Anselmo Ralph.

Un piano articolato che si propone di raggiungere una audience globale, ingaggiando nuovi fan e comunicando una immagine positiva dell’intrattenimento calcistico.

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