Trenitalia lancia la nuova app su web ed esterna

La campagna gioca ironicamente con la parola “scaricala”

di Lorenzo Mosciatti
11 gennaio 2018
trenitalia-app

L’app perfetta per i tuoi viaggi in treno esiste. Basta scaricarla. Lo racconta la nuova campagna pubblicitaria di Trenitalia, firmata da Saatchi & Saatchi e AB Comunicazioni, con planninga a cura di Omd.

Quante volte siamo in stazione pronti per partire in treno e improvvisamente noi o qualche nostro compagno di viaggio non trova più il biglietto? Quante volte invece ci piacerebbe sapere in anticipo se il treno su cui viaggia la persona che dobbiamo andare a prendere è in orario? Oggi tutto questo è possibile grazie alla nuova App Trenitalia. La campagna, pianificata su affissioni e web, vuole raccontare i benefit del prodotto con uno stile illustrato fresco e contemporaneo, accompagnato da un linguaggio ironico che gioca con la parola “scarica”.

Le headline della campagna pongono una domanda per raccontarci delle situazioni che almeno una volta nella vita tutti abbiamo vissuto: “Il tuo fidanzato ha perso il biglietto?”, “Tuo marito ha dimenticato l’abbonamento?”, “La tua ragazza non ha detto a che binario arriva?”. La risposta, “Scaricala”, a prima vista parrebbe un invito a “scaricare” il partner, ma in realtà è una diretta call to action ad effettuare il download dell’app.

Credit

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • Ceo: Simone Masé
  • Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
  • Direttori Creativi: Alessandro Orlandi e Manuel Musilli
  • Art Director: Umberto Vita
  • Copywriter: Leonardo Cotti
  • Illustratrice: Valentina Marchionni
  • Digital Art Director: Antonio Penco, Vartan Mercadanti
  • Digital Copywriter: Marta Curcio
  • Senior Digital Manager: Simone Roca
  • Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale
  • Account Director: Isabella Conti
  • Pr Coordinator: Rachele Dottori

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.