Subito torna in tv e online con nuovi spot di Havas Milan

Due i soggetti pianificati sul piccolo schermo e 5 le creatività realizzate per il web, in particolare per YouTube. La pianificazione è a cura di Mec (WaveMaker)

di Teresa Nappi
15 gennaio 2018
Subito-nuovo-spot_auto

Subito torna in tv e sul digitale con una nuova campagna multi-soggetto, la prima ideata da Havas Milan dopo essere stata scelta per via diretta sul finire dello scorso anno (leggi qui la notizia).

La campagna cross-mediale è costruita intorno ai concetti di velocità e semplicità di utilizzo della piattaforma e punta a posizionare il brand come un alleato per gli italiani che su Subito possono fare immediatamente gli affari migliori.

Il claim “Fai un affare, fallo subito”, chiude due storie differenti, in cui i protagonisti dello spot trovano ciò che stanno cercando o riescono a vendere ciò di cui volevano liberarsi nei 30’’ dello spot, grazie a tre azioni semplicissime: scegli, chatta, compra oppure scatta, chatta, vendi.

Nel primo spot, dedicato alle categorie market di Subito, il protagonista porta a casa la donna dei propri sogni e trova in Subito un alleato per ricreare l’atmosfera romantica ed eliminare le distrazioni, vendendo in tempo reale la sua tv. Lo spot si rivolge a chiunque voglia vendere un oggetto e mostra quanto con Subito sia facile e veloce.

Il secondo soggetto è invece dedicato al mondo delle auto e punta a rafforzare il posizionamento di Subito in questo settore.

La scena vede un uomo molto agitato che scende trafelato le scale di un palazzo e intanto con lo smartphone in mano cerca un’auto sull’app di Subito; arrivato in strada trova già ad aspettarlo la vettura scelta su Subito che gli permetterà di accompagnare la moglie che sta per partorire in ospedale. In questo caso il soggetto si rivolge a chi deve acquistare un’auto, sottolineando varietà di scelta e velocità dell’acquisto.

Anche i formati pensati per il digitale sono incentrati sulla velocità e semplicità di utilizzo di Subito: 5 diversi soggetti che giocano sui 5” del pre-roll per enfatizzare in maniera divertente la velocità con cui si fanno affari su Subito.

Il voiceover “Non puoi saltare questo video, ma puoi vendere/comprare su Subito” ironizza infatti sul dover per forza guardare il video ma suggerisce come impiegare al meglio quel tempo. Due soggetti sono dedicati al mondo dell’auto (famigliare e city car), gli altri tre al market con focus sulle categorie Elettronica (consolle), Arredamento (divano) e Tutto per i bambini (passeggino).

La pianificazione televisiva è prevista per due settimane fino al 28 gennaio, on air sui canali Mediaset e Mediaset premium, Sky free, sul network Discovery e sulle emittenti Viacom.

La pianificazione digitale invece è prevista su Youtube.

Lo sviluppo della campagna è stato seguito da Erica Bigi, Head of Marketing, e Nicola Bolfelli, Communication Designer di Subito. La pianificazione è stata curata da Mec (WaveMaker).

Tv Credits

  • Agenzia Creativa: Havas Milan
  • CCO: Giovanni Porro
  • Direzione Creativa: Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
  • Senior Art Director: Michele Sartori
  • Senior Copywriter: Anita Rocca
  • Junior Art Director: Oscar Colapinto
  • Junior Copywriter: Marta Bacchitta, Eleonora Giugliano
  • Client Services Director:  Manfredi Calabro’
  • Account Supervisor:  Elena Pozzi
  • Producer: Sara Poltronieri

 

  • Casa Di Produzione: Akita Film
  • Ex. Producer: Chicco Mazzini
  • Producer: Rocco Bronzino
  • Regia: Vincent Lobelle
  • Dir. Fotografia: Paolo Caimi

 

Web Credits

  • Regia: Enrico Mazzanti
  • Dir. Fotografia: Guido Mazzoni
  • Postproduzione Video: @ You Are
  • Postproduzione Audio: @ Sample
  • Musica: By Guido Smider
  • Spk Istituzionale: Emanuele Ruzza

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