ScuolaZoo contro il bullismo: grandi numeri per #Sfigati

L’iniziativa ruota attorno a dei video che sui 3 canali social di ScuolaZoo (Instagram, Facebook e YouTube) hanno totalizzato 2.562.390 view, 376.260 interazioni e 3.825 commenti

di Teresa Nappi
12 febbraio 2018
Sfigati-ScuolaZoo-Bullismo

La Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo è iniziata 7 giorni prima per ScuolaZoo, il media brand degli studenti italiani con oltre 3 milioni di utenti: per tutta la settimana precedente alla celebrazione, ha proposto una maratona di docuvideo monografici che raccontano la storia di 7 personaggi famosi (uno al giorno) che oggi sono idoli e icone per la Generazione Z, ma in passato hanno subito atti di bullismo, in particolare durante gli anni di scuola.

Da Giacomo Leopardi, passando per Eminem, Kate Winslet, Selena Gomez, Johnny Depp e arrivando fino a Ed Sheeran e Lady Gaga, sono tanti gli idoli degli adolescenti, in ogni arte, di ogni epoca, età, genere e cultura, che hanno subito vessazioni e violenze verbali e fisiche da parte dei propri coetanei o compagni di scuola.

#Sfigati, un nome che è una provocazione, è il titolo della maratona di ScuolaZoo. Questo pensano di loro stessi i “bullizzati” e allo stesso modo è così che vengono percepiti dal “gruppo”.

Ma i protagonisti di #Sfigati non si sono lasciati scoraggiare, anzi, sono diventati ambasciatori di talento, esempi da seguire, icone da sognare. Un incoraggiamento per tutti coloro che per qualsiasi motivo ingiustificato stanno subendo violenze verbali e non, ma anche un monito per chi si sente in diritto di “bullizzare”: un domani, la tua vittima di oggi, potrebbe essere il tuo idolo o… Il tuo capo.

I video, della durata fra 1 e 2 minuti ognuno, con colonne sonore amate dai ragazzi, un ritmo cadenzato e un linguaggio schietto e sincero (tipico di ScuolaZoo) hanno ricevuto, sui 3 canali social di ScuolaZoo (Instagram, Facebook e YouTube) un totale di 2.562.390 view, 376.260 interazioni e 3.825 commenti.

Fra le interazioni molti commenti di sfogo e condivisione privata di situazioni di bullismo subite, proprio come si fa tra compagni di banco molto intimi.

Dopo la condivisione nei commenti è stata la volta di un’azione spontanea e autonoma da parte degli studenti che il 7 febbraio, Giornata Nazionale Contro i Bullismi, hanno dimostrato di aver colto il messaggio di ScuolaZoo e hanno invaso il Direct Message Instagram della community con video selfie in cui hanno inventato una loro campagna social riprendendo la canzone e il titolo di ScuolaZoo #Sfigatibornthisway. ScuolaZoo ha ricevuto oltre 100 video selfie da tutta Italia nelle 5 ore scolastiche e le abbiamo ripostate tutte nelle Stories del canale.

«La GenZ, se si parla con il suo linguaggio, attraverso i loro mezzi preferiti e con il tono che riconoscono e sentono proprio è ricettiva ma soprattutto reattiva e propositiva», spiega Marco Pinna, Senior Media Manager di ScuolaZoo. «Anche su temi delicati, seri e importanti come le lotte sociali, che solitamente vengono trattate da adulti per gli adulti, anche se rivolte ai ragazzi, risultando per loro noiose. Viviamo a fianco degli studenti 365 giorni all’anno sul digitale, dal vivo nelle scuole, in viaggio e nei nostri eventi. Sappiamo come parlargli e loro ci riconoscono come il loro compagno di banco preferito, regalandoci questi riscontri spontanei che non finiranno mai di sorpenderci».

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.