San Valentino: un evento sempre più social. Spot e iniziative per la Festa degli Innamorati

Da Louis Vuitton a Fendi, da Folletto a Alfa Romeo, da Fiat a Tim, ecco le campagne dedicate al 14 febbraio, on air in tv e attive sui social network per prodotti e progetti speciali

di Caterina Varpi
12 febbraio 2016
Michael-Kors-san-valentino-16

Regali, cioccolatini, buoni per i centri benessere, cene al ristorante, fiori: come ogni anno, il 14 febbraio si celebra San Valentino, la festa degli innamorati. Un evento a cui i marchi dedicano spot e iniziative speciali e che negli ultimi anni è sempre più vissuto sui social network e su smartphone.

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del progetto su Facebook di Fiat 500, dei consigli di Google per le aziende, della campagna di Baci Perugina con Fedez attiva sui social all’hashtag #unbaciomagnifico, del concorso di Groupon, della app di Spotify, degli spot di Pernigotti, Lindt, Pandora e Swarovski.

Oltre a questi numerosi altri brand hanno ideato progetti di comunicazione dedicati a San Valentino che hanno diffuso su diversi media, tra cui Instagram, prescelto soprattutto dai marchi fashion). Ecco le telco come Vodafone, Wind e TIM, che regala ai propri clienti un giorno di internet alla velocità del 4G con l’iniziativa San Valentino 1 GIGA per te. A supporto della promozione sarà on air una campagna stampa e web realizzata da Havas Worldwide Milan, con la direzione creativa di Alessandro Romano, che ricorda quanto per l’azienda siano importanti i clienti e le loro emozioni.

Non sono da meno i marchi di moda e accessori. Louis Vuitton, ad esempio, ha diffuso un commercial dedicato alla nuova linea di gioielli LV and Me Amour.

Ecco lo spot di Fendi Roma in cui è protagonista il rosso.

Un simpatico cupido anima le borse del marchio nella creatività di Michael Kors.

Punta sull’ironia lo spot di Meetic che invita i sigle a iscriversi sul sito prima della festa degli innamorati per evitare di trascorrerla da soli. La creatività è di Buzzman.

La ricorrenza è anche, però, anche l’occasione per parlare di tematiche di attualità come per la campagna #CareEnough dei danesi di Hallmark.

 

San Valentino è sempre più social e mobile

Secondo uno studio che ha analizzato le conversazioni degli italiani su Facebook dedicate all’evento lo scorso febbraio, i contenuti creati su mobile hanno avuto la meglio sui contenuti creati da desktop (rispettivamente 78% vs 22%), con un incremento pari al +253%, che ne ha confermato il primato. Nel periodo considerato, i post condivisi sono aumentati del 18% e le foto del 24% registrando una crescita anno su anno delle conversazioni dedicate a San Valentino pari al +372%. I più giovani, in particolare i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, hanno discusso più spesso in toni negativi della festa degli innamorati (25%), mentre scambiarsi gli auguri è stata una tendenza comune tra le persone più mature (34%). Le donne hanno dato più spazio alle conversazioni sull’amore e sul romanticismo, mentre gli uomini hanno parlato più spesso di incontri online (fonte: Facebook IQ – Facebook internal data for February 2015, accessed January 2016).

Cavalcando questa tendenza, i social network e la rete sono stati scelti per diverse iniziative dedicate.

Vorwerk Folletto punta su tv e social grazie a SAM, il robottino soggetto della campagna adv dell’azienda ideata da Saatchi&Saatchi per il lancio del Robot aspirapolvere Folletto VR200, per portare l’amore nello spazio. Il 14 febbraio SAM partirà con un pallone aerostatico carico dei suoi messaggi e di quelli di tutti gli italiani che vorranno lasciare un segno indelebile di questo grande sentimento. A un certo punto, quando le leggi della fisica lo determineranno, il pallone libererà tutti i messaggi degli innamorati. Per scoprire come bisognerà attendere la diretta social della missione il 14 febbraio a partire dalle ore 12.00 sulla pagina facebook.com/RobotFolletto. Sarà possibile partecipare lasciando i propri messaggi d’amore su www.follettovr200.it/loveisinthespace o presso i Vorwerk Point entro il 12 febbraio in modo che possano essere inseriti all’interno del pallone aerostatico. L’iniziativa è supportata da una pianificazione tv on air sulle reti RAI, dal 9 al 13 febbraio in occasione del Festival di Sanremo, con il formato inspot da 10’’ e da una campagna adv con il classico spot da 15” di SAM e Folletto VR200 pianificato sulle Reti Rai e Mediaset.

Ecco ancora “Test drive your love”, progetto realizzato da Alfa Romeo in Italia con la collaborazione di Google e pensato per la Giulietta. L’adozione di una soluzione integrata Doubleclick ha permesso di unire l’efficacia nell’individuare un pubblico interessato, alla libertà di personalizzazione nelle creatività. In una prima fase, la campagna permette di creare all’interno di un banner un messaggio personalizzato da inviare al proprio innamorato, scegliendo tra quattro possibili stili di coppia: sportiva, passionale, moderna e trendy. In una seconda fase, il partner che ha ricevuto il messaggio si imbatterà, durante la navigazione il giorno di San Valentino, in un “very unique love message banner” che lo indirizza a una landing page dove troverà una sorpresa.

Rummo vuole rilanciare sui social un segnale a tutti gli appassionati della pasta a Lenta Lavorazione che dal giorno dell’alluvione di metà ottobre hanno dimostrato soprattutto attraverso Facebook la propria solidarietà. 150.000 persone hanno aderito all’iniziativa #SaveRummo comunicando il loro affetto. Con il nuovo #InLoveWithRummo potranno rinnovare il sostegno in attesa che il pastificio beneventano ritorni alla piena attività. Viene chiesto ai fan quale ricetta prepareranno per la cena di S. Valentino, per stupire la persona che amano. Ovviamente si accettano solo ricette a base di pasta Rummo, accompagnate da immagini di cenette o incontri tête-à-tête. In più, sarà chiesto di pubblicare una foto mentre mangiano la pasta insieme usando l’hashtag creato appositamente per questo evento. Le immagini più creative e che comunicano più piacere nel gustare la pasta andranno a creare un collage celebrativo che verrà successivamente pubblicato sulla pagina Rummo di Facebook.

Aspettando di celebrare San Valentino, nella sera del 13 febbraio, tra le 21.00 e le 24.00, in 18 punti vendita Carrefour, tutti i clienti che si presenteranno in coppia e che immortaleranno con un selfie un proprio bacio, postandolo sul proprio profilo di facebook con l’hashtag #NotteDiBaciScontati, riceveranno uno sconto immediato del 10% sulla spesa effettuata.

Yamamay e Versace hanno invece dedicato alla festa degli innamorati delle speciali serie di emoji. Infine, per chi volesse prendere ispirazione per una frase d’auguri può consultare i Bestoftweets a tema proposti da Twitter.

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