Pesce d’aprile: da Google a PlayStation, il giorno più scherzoso del marketing

Da Google Maps invaso da Pac-Man al lancio di MS-DOS per il mobile, al corso di e-learning per imparare a comunicare con i cani: gli scherzi del 1 aprile che le aziende hanno lanciato sul web con spot e iniziative social

di Caterina Varpi
01 aprile 2015
pesce-d-aprile-playstation

Non si sa da che cosa abbia origine il pesce d’aprile, ma certamente è una delle ricorrenze più divertenti dell’anno. Un evento che per le aziende diventa un’opportunità di comunicazione per campagne pubblicitarie e di real time marketing o per iniziative all’insegna del sorriso, come è avvenuto di recente in occasione dell’eclissi.

Ecco qualche esempio.

Google è in prima linea con gli scherzi del 1 di aprile, con diverse iniziative e spot dedicati all’occasione. Il motore di ricerca è al contrario se si va alla pagina https://com.Google/. Invece Google Maps è invaso da Pac- Man. Se si entra nel servizio di mappe in basso a sinistra si trova l’icona del gioco. Cliccandoci sopra, arriva la nota palla gialla che si lancia all’inseguimento dei puntini disseminati lungo le strade del quartiere che si sta visionando. Una pagina di supporto dell’azienda mette e disposizione una lista delle migliori location in cui avviare il gioco. Tra i servizi fasulli che vengono presentati con veri e propri spot, ecco Smartbox by Inbox By Gmail, un’innovativa casella che divide la posta dai volantini:

Non può mancare, infine, un’iniziativa dedicata a Google Chrome: con #ChromeSelfie si possono scattare e postare foto direttamente dalla piattaforma del browser grazie a una tecnologia avveniristica.

Il settore dell’alta tecnologia è certamente quello che ha fornito maggiori spunti per gli scherzi. Ecco PlayStation con Flow, speciali wearable che consentono di un’esperienza di gioco nell’acqua.

Microsoft ha presentato la versione di MSDOS per il mobile mentre Motorola prende in giro gli amati del selfie con il lancio del superelegante Moto Selfie Stick.

Allies Technology promette invece di poter fornire un’esperienza olfattiva ai visitatori del proprio sito grazie a uno speciale strumento studiato ad hoc.

Sulla simpatia per gli animali punta Groupon, con il lancio di Grøüber, un servizio di trasporto in cui gli autisti sono gatti e con questo spot che pubblicizza un corso di e-learning per imparare a comunicare con i cani.

Toyota ha dedicato una campagna al 1 di aprile con un banner sulla Aygo, che fa parte della campagna Weather Challenge.

Amazon.com punta sul vintage, con la homepage che compariva nel 1999.

Diversi i post e i contenuti dedicati al #pescedaprile sui social network. Ecco il post di Lego:

Quest’anno le uova di #Pasqua sono quadrate!Sarà il nostro #PescedAprile ?Scopritelo qui: http://bit.ly/LEGOPescedAprile

Posted by LEGO on Mercoledì 1 aprile 2015

E quello di UnipolSai:

Oggi è un giorno rischioso: diffidate da amici, parenti, colleghi… dietro l’angolo può esserci un pesce d’aprile! :-)…

Posted by UnipolSai Assicurazioni on Mercoledì 1 aprile 2015

Campari dedica un tweet al 1 aprile:

Come Tempo:

Ceres dedica un’iniziativa a Expo 2015 e ai cantieri in ritardo andando ad offrire una birra agli operai che da oggi hanno un solo mese per finire i lavori.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.