Performedia e Google per la strategia digital di Mukako per il Black Friday

La campagna prevede il potenziamento delle attività, dei canali e dei formati performance oriented oltre una pianificazione in programmatic e video advertising su YouTube

di Caterina Varpi
20 novembre 2017
Annarita Olivieri_Performedia_small
Annarita Olivieri

In vista del Black Friday, Mukako, l’ecommerce dedicato ai prodotti per bambini lanciato a luglio 2015 da Martina Cusano ed Elisa Tattoni, ha deciso di attivare una strategia di marketing con promozioni giornaliere per l’intera durata della Black Week. Per l’ideazione e realizzazione dell’iniziativa la piattaforma si è affidata a Performedia, centro media del Gruppo DigiTouch, che ha implementato attraverso la collaborazione con il team Google Marketing Solutions un piano media finalizzato all’incremento del 50% di nuovi utenti sul sito mukako.com e all’aumento del 30% delle revenue.

La strategia media ha previsto il potenziamento delle attività, dei canali e dei formati performance oriented, quali il Google Search e il Google Shopping, che sono stati pianificati con bid diversificati in base al device e a seconda della tipologia di pubblico. In aggiunta è stata prevista una pianificazione in programmatic su DoubleClick Bid Manager con formati display e sono stati attivati gli Ad Customizer, dei nuovi formati advertising da poco sul mercato.

Il focus della promozione non si è limitato al sito e-commerce del brand ma ha incluso anche uno dei due prodotti che Mukako ha ideato e sviluppato: il MUtable, ovvero un tavolo multifunzionale in legno con 7 giochi intercambiabili, disponibile in due bundle speciali. Per dare un boost alla comunicazione della promo, Performedia ha attivato un ulteriore canale di promozione: YouTube. La campagna di video advertising ha previsto un investimento incrementale del +7% e si è rivolta a liste In-Market Audiences. A campagna avviata, verrà inoltre introdotto anche il formato video da 6 secondi Bumper Ads che verrà mostrato a quanti avranno visualizzato il video precedente da 15 secondi, permettendo di amplificare lo storytelling su più momenti di comunicazione.

«Abbiamo elevate aspettative di performance legate alla Black Week e siamo felici di aver definito e attivato a quattro mani insieme a Performedia delle azioni tattiche che ci permetteranno di sfruttare al meglio un periodo dell’anno così caldo per il mercato dell’e-commerce. Ci siamo dati obiettivo congiunto una crescita a 3 digit yoy sul periodo della Black Week e siamo ora in campo per giocare la partita», commenta Martina Cusano, co-founder di Mukako.

Martina Cusano
Martina Cusano

«La ricorrenza del Black Friday è diventata un’occasione imprescindibile per il mondo e-commerce. Un’occasione che va però preparata con estrema attenzione a livello di marketing e promozione. Il supporto di Google è stato fondamentale, perché ci ha permesso di implementare la strategia più efficace per Mukako», commenta Annarita Olivieri, Managing Director di Performedia.

«Come Google Marketing Solutions il nostro compito è quello di aiutare le aziende italiane nel loro percorso di trasformazione digitale e innovazione. Lavorare al fianco dei partner è fondamentale per metterli nelle condizioni di essere pronti ad affrontare tutte le sfide ed i cambiamenti che nel nostro mercato sono in continua evoluzione. In questo caso, assieme a Performedia e Mukako, abbiamo cavalcato il fenomeno del Black Friday che negli ultimi anni ha avuto delle crescite molto forti nel mercato Italiano», commenta Alberto Frasarin, Head Of Google Marketing Solutions Italy.

Alberto Frasarin
Alberto Frasarin

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