Pepsi Max: con il video “Drone Football” prende il via la prima campagna adv globale #Genius

Trainata dal digital, punta a evidenziare l’unicità dell’esperienza e la combinazione di passioni diverse – musica, sport, tecnologia e molto altro – che unite insieme risultano “geniali”

di Simone Freddi
29 aprile 2015
Pepsi-Max-Drone-Football

Dopo l’evento ufficiale di lancio dello scorso 22 aprile, l’arrivo sul mercato italiano di Pepsi Max – la Pepsi senza zucchero – è sostenuto da oggi anche dal via alla prima campagna globale dedicata da PepsiCo al brand: #Genius.

La campagna, trainata dal digital ma con presenza anche sul mezzo televisivo, si focalizza sui contenuti video ed è volta a evidenziare l’unicità dell’esperienza e la combinazione di passioni diverse – musica, sport, tecnologia e molto altro – che unite insieme risultano a dir poco “geniali”.

Il primo video: Drone Football

Il primo di una serie di contenuti digitali nell’ambito della campagna Genius, è l’anteprima di Pepsi Max “Drone Football” sia nella sua versione digitale che in quella tradizionale. Nell’azione creativa, Pepsi Max trasforma quella che sembra essere una normale partita di calcio, attraverso luci a Led appositamente disegnate per illuminare il campo e creare un’esperienza inaspettata e di un livello superiore. Al posto del tradizionale arbitro, un drone officia la partita e a un certo punto dà il cartellino giallo a un calciatore per il gioco scorretto.

“Pepsi Max è un brand fondamentale e in crescita all’interno del nostro portfolio. È diventato un marchio conosciuto non solo per l’inattesa combinazione di massimo gusto senza zucchero, ma anche per i suoi contenuti digitali altamente coinvolgenti,” ha affermato Kristin Patrick, Senior Vice President e Chief Marketing Officer, di PepsiCo Global Beverage Brands.

Diretto da Scott Lyon, il micro-film è stato girato in tempo reale a Barcellona con giocatori locali. Le reazioni dei vicini e dei passanti sono autentiche e spontanee.

Pepsi Max: la campagna in Italia

Oltre ai contenuti digitali e on-air, il video si inserisce all’interno di una campagna più ampia per il lancio di Pepsi Max in Italia, che vede impegnate DLVBBDO sul fronte creativo e OMD per il planning.

A maggio e giugno il focus è sul digital, a cui si aggiunge una campagna radio e un piano affissioni a Napoli e Milano nella seconda metà di giugno. Il piano di lancio proseguirà poi nei mesi estivi di luglio e agosto con un tour di sampling, in collaborazione con Radio 105, che toccherà le migliori località balneari d’Italia. La media partnership con Radio 105 conferma il forte legame che Pepsi ha da sempre con il mondo della musica e l’intenzione di essere interprete e simbolo della cultura giovanile.

A tutto questo si aggiunge una intensa attività social, curata dalle agenzie Tribe Communication e Shaman.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.