Nuova campagna per Pepsi. Debutto al Super Bowl con Cindy Crawford

L’adv Pepsi Generations, celebrazione della storia del marchio, partirà dagli Stati Uniti e sarà diffusa in tutto il mondo durante il 2018

di Caterina Varpi
12 gennaio 2018
Pepsi-Generations

Pepsi ha presentato la nuova campagna globale 2018, Pepsi Generations, celebrazione della storia del marchio.

L’adv debutterà a febbraio negli Stati Uniti durante il Super Bowl e sarà diffusa in tutto il mondo durante l’anno. Inoltre, il marchio introdurrà lattine vintage in edizione limitata in Paesi selezionati. Infine, solo negli Stati Uniti, ripartirà il loyalty program Pepsi Stuff e saranno organizzate una serie di mostre.

“Da quando il nostro brand è stato fondato oltre un secolo fa, Pepsi ha rappresentato lo spirito giovanile e la scelta delle nuove generazioni – ha affermato Chad Stubbs, Vice President, Marketing, Pepsi Trademark, North America. – Il 2018 sarà l’anno in cui celebriamo il passato e abbracciamo il futuro, ricordando sempre ai consumatori di fare ciò che amano e di divertirsi”.

Nei primi sei mesi del 2017, PepsiCo ha speso 110,3 milioni di dollari in pubblicità negli Stati Uniti, l’8,5% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo le stime di Kantar Media, cifre che non tengono in considerazione alcune tipologie di pubblicità digitale.

Per l’Italia, dove l’investimento in advertising del marchio dovrebbe aggirarsi intorno ai sei milioni di euro, il planning è seguito da Omd.

Pepsi al Super Bowl. Lo spot con Cindy Crawford e altre celebrities

Il lancio della nuova campagna avverrà al Super Bowl, uno degli appuntamenti sportivi più seguiti nonché l’appuntamento più importante dell’anno per quanto riguarda la pubblicità negli Usa: quest’anno secondo AdAge, la raccolta dovrebbe aggirarsi attorno ai 419 milioni di dollari, con il prezzo medio per gli spot di 30 secondi di poco superiore ai 5 milioni di dollari.

Dal 2008 al 2017, l’azienda ha speso circa 174 milioni di dollari durante l’evento, il che la rende il terzo tra gli investitori pubblicitari per il campionato NFL, secondo Kantar Media.

Il commercial, intitolato This Is the Pepsi vede come protagoniste celebrità del passato e del presente legate a Pepsi, inclusa una nuova versione di Pepsi Super Bowl del 1992 con Cindy Crawford. A quanto riporta AdAge, lo spot con la top model dovrebbe essere stato realizzato dalla in-house agency di Pepsi, Creators League. Negli Usa a luglio era stata aperta una gara creativa tra le agenzie di Omnicom vinta da Goodby Silverstein & Partners.

Il marchio inoltre sponsorizza l’Halftime Show che quest’anno vede come protagonista Justin Timberlake.

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