Parmigiano Reggiano sceglie Grey e Italia Brand Group; budget di 3 milioni di euro

L’ente consortile ha chiuso la gara a cinque avviata per la scelta dei nuovi partner pubblicitari. L’investimento coprirà il periodo ottobre-dicembre 2017

di Lorenzo Mosciatti
04 ottobre 2017
parmigiano

Nuovi partner pubblicitari per il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il formaggio Dop più importante d’Italia per fatturato con circa 1,5 miliardi di euro alla produzione.

Marta Di Girolamo
Marta Di Girolamo

Dopo avere avviato una gara che ha coinvolto cinque agenzie, l’ente consortile ha scelto di affidare la realizzazione della sua nuova campagna pubblicitaria a Grey, l’agenzia di Wpp Group. La consulenza strategica per la pianificazione media e le attività di acquisto degli spazi pubblicitari sui media classici e digitali sono state invece assegnate a Italia Brand Group, l’agenzia presieduta da Mauro Di Rosa che si occuperà del nuovo cliente con la sua business unit specializzata in media strategy, planning e buying. Alla consultazione hanno preso parte, oltre alle due agenzie vincitrici, JWT, Max Information e l’uscente Tribe Communication, che si occupava del Consorzio da diversi anni (il planning era invece gestito da Zenith).

La scelta del Consorzio, si legge in una nota, è dunque caduta sull’agenzia Grey, guidata da Marta Di Girolamo, che è stata capace di individuare un posizionamento distintivo che racconta l’unicità di un brand famoso in tutto il mondo. Grey diventa, così, partner dell’advertising di Parmigiano Reggiano e svilupperà una campagna integrata che da domenica 29 ottobre sarà on air in televisione, su stampa e radio. Il budget ottobre-dicembre 2017 è pari a circa 3 milioni di euro.

Queste attività rientrano all’interno del più ampio progetto di riposizionamento del Consorzio del Parmigiano Reggiano: un piano di comunicazione strutturato all’interno del quale Italia Brand Group curerà lo sviluppo della nuova brand strategy comprese le fasi di restyling evolutivo della marca e il set-up di tutti gli elementi della nuova brand identity.

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Mauro Di Rosa

Ad affiancare le due agenzie in questo progetto di riposizionamento sono due consulenti: Pietro Rovatti, brand consultant che ha curato l’evoluzione della marca di leader nel settore come Sky, Mondadori e AC Milan, e Fabrizio Raimondi, public relations consultant che si occuperà delle attività di media relations e relazioni esterne per il Consorzio di tutela.

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