Panini lancia Calciatori 2017-2018 con Buffon. Il budget annuale è in crescita

Tv, stampa, web, iniziative, eventi e diverse attività multimediali per il lancio delle figurine. Firma Changee e pianifica Havas

di Caterina Varpi
10 gennaio 2018
Panini_Calciatori_2017-2018

E’ uscita Calciatori 2017-2018, la 57a edizione delle collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato. La collezione, che si compone in tutto di 746 figurine, è stata presentata oggi a Milano da Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia di Panini, con il commissario della Lega Serie A, Carlo Tavecchio, il neo-presidente di Lega B, Mauro Balata oltre che i presidenti dell’Associazione Italiana Calciatori e dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, Damiano Tommasi e Renzo Ulivieri.

Tv, stampa e web per la campagna. Firma Changee

Il lancio della raccolta sarà supportato da una campagna di comunicazione su tutti i media, ideata per comunicare con un target composto al 60% dai più piccoli e dal 40% di famiglie e appassionati. Saranno coinvolti tv, stampa e web con diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca. La pianificazione è di Havas Media.

La creatività è stata affidata a Changee dopo una gara a cui hanno partecipato 5 agenzie e vede come testimonial Gianluigi Buffon (leggi l’articolo dedicato). Il campione è protagonista della campagna stampa e dello spot da 20 secondi, con una long version da 30 secondi, in quattro varianti. E’ on air anche un soggetto da 10 secondi con quattro varianti maggiormente focalizzato sul prodotto. I commercial sono in onda dal 31 dicembre per quattro settimane a cui seguiranno pianificazioni successive. Per quanto riguarda il web ci sarà una campagna display su Gazzetta.it.

Come è accaduto per la prima volta con il lancio della collezione Adrenalyn a settembre (qui la notizia), sono stati coinvolti diversi influencer che a seguito dell’invio di sample di prodotti, hanno realizzato video dedicati alle figurine. La risposta, in poco più di 2 settimane di iniziativa, ha toccato oltre 3,1 milioni di video visualizzati, riporta il comunicato.

Non mancano quindi il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube, l’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, il feed Twitter e il profilo Instagram oltre alla app Panini Collectors per gestire la propria mancolista.

Le attività sui social network sono realizzate internamente con il supporto di Hellodì.

Panini ha, inoltre, puntato molto sul sampling, su diversi canali, dai quotidiani alle scuole calcio, dalle riviste per bambini agli stadi.

Diversi i partner per il lancio dell’album di quest’anno: «Abbiamo realizzato operazioni di co-marketing con La Gazzetta dello Sport e Sky, già nostri partner in precedenza – racconta Allegra. – A loro si sono aggiunti Intesa Sanpaolo con un’iniziativa dedicata ai giovani e con il Panini Tour Up! e Balocco con l’edizione limitata dei biscotti Bisco Bomber, che racchiudono all’interno una bustina di figurine».

Antonio Allegra
Antonio Allegra

Per quanto riguarda il tour è in definizione la scelta dell’agenzia.

«Il budget per il lancio di Calciatori 2017-2018 è in linea con quello dello scorso anno – spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. – La spesa annuale in comunicazione di Panini è, invece, in crescita. Punteremo infatti anche su altre raccolte: quelle dedicate ai Mondiali, al Ciclismo, all’MBA e alla raccolta Adrenalyn. Per queste collezioni, i partner per la creatività delle campagne vengono scelti di volta in volta».

Calciatori 2017-2018, le novità

La raccolta va oltre al semplice insieme di immagini adesive ed è ricca di informazioni e curiosità. Ogni club è rappresentato da 22 figurine di calciatori, con statini completi della relativa carriera consultabili e confrontabili nelle ultime pagine dell’album. In questa edizione, la sezione dedicata ai club della Serie A TIM ha un contenuto aggiuntivo: i nomi dei giocatori rappresentati in figurina non sono infatti stampati come di consueto nel relativo spazio all’interno dell’album, ma vi è invece ritratta solo la loro “sagoma”. Una sorta di sfida lanciata ai collezionisti nel riconoscere il singolo giocatore prima di riuscire a incollarvi la relativa figurina. Ogni club ha poi una doppia pagina ricca di statistiche ed informazioni, con una speciale “Bomber Story”, figurine dedicate alla squadra schierata, allo stadio con la tifoseria, al Mister e ad una curiosità sulla squadra di stampo giornalistico. Anche le figurine aumentano il loro contenuto di informazioni: sul fronte sono riportati come di consueto i principali dati anagrafici e calcistici di ogni giocatore, mentre sul retro dei calciatori di Serie A TIM e Serie B ConTe.it sono pubblicate notizie curiose e spunti storici sulle squadre e sui grandi campioni del calcio italiano.

Calciomercato-Calciatori-Panini-2017-2018L’album Calciatori 2017-2018 ha 128 pagine e conserva il grande formato inaugurato con successo nella scorsa edizione, perfetto per contenere le figurine anch’esse in versione “maxi”.

La sezione sulla Serie B ConTe.it prevede una pagina dedicata ad ognuna delle 22 squadre con 18 figurine di calciatori (3 giocatori per ogni figurina), figurina della squadra schierata e dello scudetto, oltre a schede sintetiche sulla società, gli altri giocatori in rosa e la sezione “Calciatoripedia” con il focus specifico “Bomber Story”. Seguono la Serie B ConTe.it, le pagine dedicate alla Serie C, alla Serie D e al campionato femminile. L’album si chiude con “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM.

Nella collezione è presente la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione de La Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo fin dalle prime battute.

La raccolta è accompagnata dall’operazione “Calciatori Gol!”. All’interno delle bustine è possibile trovare degli speciali buoni-premio con la scritta “Hai Vinto”, che consentono di ricevere subito in edicola 1 o 3 bustine speciali. Prevista anche un’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo: in ogni agenzia dell’Istituto bancario saranno consegnati in omaggio un album e una scatola da 100 bustine Calciatori per ogni apertura di un “XMe conto Up” riservato ai minori; inoltre, andando a comporre la parola Calciatori con le letterine che si trovano stampate sul retro di una figurina di ogni bustina, si avrà diritto ad un fantastico pallone da calcio.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.