Messenger supera gli 800 milioni di utenti al mese

L’app di messaggistica di Facebook annuncia il traguardo sul blog. Per il 2016, la sfida è quella di offrire possibilità di comunicazione più coinvolgenti, anche per le aziende

di Simone Freddi
07 gennaio 2016
Messenger-logo

Oggi, 800 milioni di utenti nel mondo usano Messenger ogni mese.

Ad annunciare il traguardo è David Marcus, VP Messaging Products di Facebook, in un blog post che ripercorre il 2015 dell’app di messaggistica e definisce alcuni temi-chiave che guideranno il settore nel 2016.

“Tra le altre cose”,scrive Marcus nella newsroom di Facebook, nel 2015 “abbiamo reso Messanger estremamente veloce, abbiamo introdotto le chiamate video, la possibilità di personalizzare le conversazioni con colori, soprannomi e emoji, e con Business su Messenger abbiamo introdotto un nuovo modo in cui le imprese possono coinvolgere i propri clienti fornendo loro un’esperienza personale e piacevole”.

Nel 2015, Messenger non solo è stata nominata l’app che ha registrato la più rapida crescita del 2015 (secondo Nielsen), ma si colloca anche al secondo posto come l’app più popolare di iOS di tutti i tempi, dopo Facebook. In generale, i numeri di Messenger non sono così distanti da quelli di WhatsApp, l’altro servizio di instant messaging sempre di proprietà della società di Menlo Park, che ha settembre ha superato i 900 milioni di utenti attivi.

Guardando al 2016, Marcus prevede che SMS e messaggistica perderanno la loro rilevanza di fronte a modalità di comunicazioni più ricche all’interno di Messenger. Molti brand, in particolare, utilizzeranno Messenger come strumento di business e di personalizzazione dei servizi rivolti ai clienti, anche grazie a innovazioni come M, il nuovo assistente virtuale digitale.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.