McCann porta i gelati Grom su digital, social e outdoor

Tra i protagonisti della prima campagna realizzata dall’agenzia per il marchio di Unilever anche i due fondatori di Grom e l’atleta paraolimpica Martina Caironi

di Caterina Varpi
19 giugno 2017
GROM-Imperfetto

Imperfetto come sinonimo di autentico: è quello che racconta Grom, l’azienda produttrice di gelati nata da un’idea di Guido Martinetti e Federico Grom, nella nuova campagna corporate, online dal 19 giugno, firmata da McCann Worldgroup, scelta a novembre 2016 a seguito di una consultazione (leggi l’articolo dedicato).

L’adv vivrà sui principali portali e canali media web ed è prevista anche una pianificazione outdoor. La campagna sigla l’avvio della collaborazione tra Grom e il gruppo McCann Worldgroup che si occuperà  anche della strategia e attività digitale e social oltre che di un programma di ufficio stampa cadenzato e strategico per tutto il percorso di attività. La pianificazione è di Mindshare, centro media di Unilever, di cui Grom fa parte.

«Con Grom stiamo iniziando un percorso molto importante che vede nella campagna corporate il primo risultato di questa nuova collaborazione. Siamo infatti molto onorati di essere stati chiamati a sviluppare una campagna in grado di esprimere i valori e il percorso di quella che è una storia imprenditoriale di successo tutta italiana – ha dichiarato Giuseppe Caiazza, Ceo IPG Mediabrands & McCann Worldgroup. – Un punto di partenza importante che dà  il via ad un progetto articolato e sinergico che toccherà attività digital, social, di ufficio stampa per accompagnare lo sviluppo della società. Grom è un’ulteriore dimostrazione che la modalità di lavoro totalmente integrata si rivela sempre più in linea con le richieste del mercato, e di quelle aziende che cercano partner capaci di offrire soluzioni coerenti ai loro obiettivi di business».

Giuseppe-Caiazza
Giuseppe Caiazza

Il video istituzionale è declinato in tre versioni, da 15, 30 e 45 secondi. Nel filmato, l’azienda racconta reali storie di normale imperfezione, come quelle dei due fondatori e dell’atleta paraolimpica Martina Caironi che afferma: «Sono orgogliosa di poter esser parte della nuova campagna di Grom perché porta con sé quei valori per cui la perfezione non esiste. Credo che siano proprio la diversità o l’imprecisione a rendere qualcosa autentico. Ci si scorda facilmente di un gesto banale, di un sapore scontato, di uno stile comandato, ma si ricorda bene quando si incontra qualcosa di vero. Quello che è ancora in grado di sorprenderci e ha in sé quella semplicità di cui le storie in questo video esaltano il valore».

A quasi 15 anni dall’inaugurazione della prima gelateria, Grom, entrata a far parte della famiglia Unilever nel 2015, racconta nel video che il “gelato come una volta”, realizzato senza l’utilizzo di aromi, coloranti o emulsionanti, è un gelato imperfetto: “Facciamo un gelato imperfetto, come la natura, come l’amicizia, come l’amore, come la bellezza, come il nostro Paese, imperfetto ma geniale. Orgogliosamente italiano, orgogliosamente imperfetto, vero”, recita il filmato.

«Il nostro sogno è portare il gelato italiano nel mondo. Un gelato imperfetto – come la Natura, come l’Italia, che nell’imperfezione realizza la sua genialità. Essere consapevoli della propria imperfezione vuol dire essere sé stessi: è una goccia di gelato che scivola da una coppetta che si scioglie un po’ più in fretta, è l’ostinata passione di santi, poeti e navigatori. È la torre di Pisa. Il nostro gelato è come il Paese in cui è stato creato: imperfetto, ma vero – ha dichiarato Guido Martinetti, co-fondatore e Amministratore Delegato di Grom. – Affermarlo nella campagna significa ricordare di non temere l’imperfezione: l’autenticità è ciò in cui possiamo avere fiducia».

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