MasterCard, al via lo spot “Protetti sempre e ovunque”. Online il 30% del budget

La creatività è firmata McCann Worldgroup e pianificata dal 17 luglio da Carat. I mezzi coinvolti sono tv, web – pianificato anche in programmatic – e social, canali utilizzati per un’azione più informativa ed educational

di Teresa Nappi
13 luglio 2016
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Un frame del nuovo spot MasterCard "Protetti sempre e ovunque"

Dopo aver inaugurato il concept Priceless alla fine dello scorso anno, MasterCard torna a comunicare in Italia con una nuova campagna pubblicitaria focalizzata su un tema di grande interesse per i consumatori.

Nello specifico, dopo il successo della campagna lanciata negli scorsi mesi in Italia – in cui MasterCard raccontava i vantaggi della tecnologia contactless – il brand ritorna a parlare al pubblico questa volta puntando sui temi della sicurezza e protezione.

Da domenica 17 luglio, MasterCard sarà live con uno spot dal titolo “Protetti sempre e ovunque”, con lo scopo di informare ed educare i consumatori italiani sul programma globale di MasterCard che estende le tutele dei possessori di carta nell’effettuare pagamenti, ovunque si trovino nel mondo, puntando sui temi fondamentali che riflettono il suo lavoro e impegno costante in Italia e nel mondo per consentire ai suoi titolari di effettuare pagamenti in semplicità, sicurezza e velocità.

La campagna, parte di un’iniziativa internazionale, è stata lanciata all’inizio del secondo trimestre del 2016 in Europa da MasterCard, prima fra tutti in Olanda, per illustrare con chiarezza che i consumatori sono sempre protetti e possono utilizzare le loro carte di pagamento in totale tranquillità.

«Prima di ogni campagna siamo sempre molto attenti a comprendere e interpretare i bisogni e i desideri dei consumatori, cogliendone il cambiamento», commenta Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy & Greece di MasterCard. «In Italia, la sicurezza è un tema di fondamentale importanza per i possessori di carte di pagamento, anche per via della recente evoluzione dei consumi verso il mondo online. Siamo lieti di lanciare questa nuova campagna di informazione ed educazione in Italia per fare più chiarezza possibile sul tema della protezione, che da oggi, grazie all’introduzione del programma MasterCard non è solo garantita, ma è totale».

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Luca Fiumarella

La nuova campagna è stata adattata per il mercato italiano per spiegare in pochi secondi il gran lavoro che MasterCard, in collaborazione con i suoi partner, continua a svolgere nel nostro Paese.

Lo spot “Protetti sempre e ovunque” racconta dunque i servizi a tutela dei possessori di Carta, con un soggetto ideato appositamente per gli italiani, che racconta una storia che entra subito nell’immaginario collettivo. Usando l’efficace esempio del ciclismo, il ruolo di MasterCard viene attribuito al meccanico di gara, che è responsabile dell’intero equipaggiamento della squadra e che si occupa di ogni aspetto tecnico, “controllando ogni vite e ogni bullone” per essere di supporto ad ogni evenienza, imparando a prevenire i rischi e assicurandosi che tutto sia “al posto giusto”, per consentire ai ciclisti di “sentirsi protetti sempre e ovunque”.

Il meccanico di gara – come MasterCard – conosce la propria professione a 360° gradi ed è preparato per affrontare ogni situazione, agendo con sicurezza, dedizione e rapidità. Il volto scelto per rappresentare i valori di MasterCard è Vincent Hendriks, meccanico della squadra di ciclismo Lotto. Hendriks, olandese classe 1973, ha accompagnato alla vittoria il suo Team di ciclisti sia nel Giro d’Italia sia nel Tour de France.

«La sicurezza dei nostri clienti è un impegno costante, che richiede un grande lavoro di squadra e molto allenamento, proprio come una gara di ciclismo», spiega ancora Fiumarella.

La campagna è stata pianificata con continuità per assicurare massima visibilità sul target adulti 25-64, in particolare rappresentato da un target di mamma e papà che lavorano e che hanno dei figli (possessori di carte e non).

Per questo la campagna sarà on air fino a ottobre (con una concentrazione della spesa maggiore nelle prime due settimane di planning), con azioni anche nel periodo estivo in occasione dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Rio dal 5 al 21 agosto. Il media mix coinvolgerà i principali canali tv, canali satellitari (per una reach del 92%). In aggiunta alla pianificazione televisiva tradizionale, la campagna si svilupperà anche sui canali digital, con banner speciali (Skin), video preroll su tutti i grandi portali editoriali e sulle home page dei principali quotidiani per un totale di 33 milioni di impression. In aggiunta sarà lanciata una campagna informativa sui principali social media e azioni di Feed Rss, Dem e search.

La campagna digital rimanderà alla comunicazione al sito di MasterCard, con una sezione dedicata creata ad hoc per la campagna.

Lo spot, nelle versioni di 30”, 20”, 15’’, è firmato dall’agenzia pubblicitaria McCann World Group e curato nel suo adattamento italiano dal team creativo guidato da Alessandro Sciortino, Direttore Creativo McCann Worldgroup. La pianificazione media è stata seguita dall’agenzia Carat. Mentre per le operazioni social, canale utilizzate per finalizzare campagne informative ed educational, coinvolta l’agenzia MRM//McCann.

Sul fronte investimento per questa campagna, Fiumarella preferisce non dare cifre assolute, ma dichiara: «Rispetto allo scorso anno, il budget è stato incrementato a doppia cifra. Di questo budget, il 30% è dedicato all’online». Va precisato che un terzo di questa particolare fetta digital è usata per l’acquisto di spazi in programmatic (gestito per l’azienda sempre da Carat).

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