Lottomatica lancia MillionDAY con WPP. La campagna è in tv, online e in radio

Per il nuovo gioco studiato un articolato piano di comunicazione. La holding pubblicitaria forma un Team creativo dedicato a tutti i brand del gruppo. La pianificazione media è gestita dall’agenzia media di GroupM, Wavemaker

di Teresa Nappi
07 marzo 2018
MillionDay-Lottomatica-spot

Lottomatica lancia il nuovo gioco MillionDAY con una campagna multimediale firmata da un Team di WPP.

L’operatore di lotterie e scommesse, che già collaborava con J. Walter Thompson, ha affidato la creatività di tutti i suoi brand a un Team della holding pubblicitaria creato ad hoc e composto da alcuni dei creativi della stessa J. Walter Thompson e di Young & Rubicam.

Ritornando al nuovo game di Lottomatica, che ogni giorno dà l’opportunità di diventare milionari con appena un euro, per il lancio è stato pianificato uno spot da metà febbraio in tv e sul web. Oltre allo spot, è stato studiato un piano di comunicazione integrato che prevede l’utilizzo di più e differenti media così da raggiungere il target nella sua totalità e far conoscere il nuovo gioco.

La campagna, dal tono leggero e divertente è ideata per informare che tutti i giorni alle 19.00 c’è l’estrazione del MillionDay e che è alla portata di tutti la possibilità, con una giocata da un solo euro, di vincere un milione.

Il planning della campagna MillionDAY

Per la tv e il web sono stati previsti due soggetti, uno dedicato al gioco in ricevitoria e l’altro al lancio della giocata online, da pc e smartphone.

Inoltre, è stato studiato un piano radio che include due soggetti di 30” in tabellare e un soggetto “segnale orario” pianificato tutte le sere alle 19.00 per ricordare l’appuntamento quotidiano con l’estrazione.

Ma non solo. Dal 19 febbraio sempre in radio, e in collaborazione con RTL, gli ascoltatori hanno avuto la possibilità di scoprire, attraverso le citazioni e i lanci degli speaker fatti durante i programmi, tutte le informazioni utili per giocare al MillionDay. E ancora, tutti i giorni, sempre su RTL, qualche minuto dopo le 19:00, nel corso della diretta radio sono stati comunicati i numeri appena estratti e i vincitori. Al fine di rendere unico e sempre più riconoscibile il MillionDay è stato inoltre realizzato un jingle ad hoc.

In contemporanea con il lancio in comunicazione è stata lanciata anche una pagina Facebook, con l’obiettivo di trasmettere anche attraverso i social tutte le caratteristiche di marca, amplificando la portata della creatività e allungando la vita della campagna. Per fare questo, è stato strutturato un piano editoriale coerente con i valori di MillionDay che utilizza sia contenuti leggeri e di intrattenimento sia informativi sulle modalità di gioco.

“Mentre la tv e la radio sono mezzi che coinvolgono un target più ampio, il diffuso utilizzo del digital ci permette di raggiungere anche un target  più specifico di età compresa tra i 30 e i 55 anni”, ha spiegato a Engage l’azienda.

WPP al lavoro sulla campagna MillionDAY

A firmare la creatività per il lancio di MillionDAY è stato, come detto, un Team di WPP dedicato ai brand di Lottomatica. Anche la pianificazione media è curata e gestita da una struttura della holding, nello specifico da Wavemaker.

Invece, la casa di produzione che si è occupata della realizzazione dello spot è Think Cattleya, mentre per la produzione audio Sing Sing è di General Jingle.

Infine, rispetto al budget dedicato a questo lancio, l’azienda dichiara “Possiamo dire che l’investimento per questa campagna è in linea con gli investimenti realizzati negli anni passati sul 10eLotto con una quota importante dedicata al canale digitale”.

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